Windows 7, la RC mostra che ascoltiamo i feedback

Trapelano alcune delle modifiche che saranno introdotte con la RC di Windows 7. A quanto pare i beta testers vedranno ascoltate le loro segnalazioni, anche se non proprio tutte.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato di come qualcuno ritenga che Microsoft non ponga la dovuta attenzione ai feedback dei beta tester, troppo presa dall'ansia di uscire in fretta con la RC di Windows 7, attesa per aprile.

Pare che non sia così, stando alle parole di Steven Sinofsky, uno dei responsabili del team di sviluppo, che sostiene di aver ricevuto, con il suo team, circa una segnalazione ogni 15 secondi, nella settimana più "calda". Ogni sviluppatore, quindi, ha dovuto gestire circa 500 feedback, e per questo forse non ha risposto a modino a tutti i beta tester.

Sinofsky ha specificato che si è dato ascolto ad ogni feedback, pianificando le correzioni per 2000 bug. Ha però anche voluto specificare che "per noi c'è un bug quando il software fa qualcosa che non dovrebbe [...], non è una questione emotiva". Un'affermazione che sembra un messaggio, nemmeno troppo indiretto, a quei tester che si sono sentiti trascurati, e che dà senso a risposte come "non sarà modificato" o "è progettato per essere così". Ci permettiamo di tradurre "se non ti piace, non è detto che sia un bug". Difficile non essere d'accordo, se la si mette così.

 

Attenta alla sua immagine, Microsoft si è preoccupata di rispondere personalmente ad alcuni dei tester più critici, come Chris Holmes, che ha ricevuto una mail direttamente da Sinofsky.

Sul blog Engineering Windows 7, grazie anche (soprattutto?) ai feedback, possiamo scoprire alcuni dei cambiamenti che vedremo nella prossima Release Candidate (RC), attesa per aprile. Sinofsky sottolinea l'importanza di aver usato una beta funzionante, che ha permesso agli utenti di cercare e trovare problemi importanti, "così ci siamo potuti concentrare sullo sviluppo di una RC che risolva i bug segnalati, rendendo evidente l'importanza dei feedback".

Tra le novità, raccontate da Chaitanya Sareen, saltano all'occhio le modifiche alla taskbar ed Aero Peek, che permetterà di scorrere le anteprime delle finestre di un solo programma, e diverse funzioni aggiuntive, che saranno possibili con l'utilizzo di più tasti, oltre a Tab, Alt, e Windows. Nella barra delle applicazioni ci starà il 39% in più delle icone, un numero più che sufficiente per tutti, come dice Sareen.

Potete leggere qui una lista più estesa delle modifiche che saranno introdotte con la RC, che, secondo Sinofsky, resta un "assaggio".