Windows 7 non uccide le batterie, enigma risolto

Microsoft esclude il malfunzionamento di Windows 7 su alcuni portatili. Quando la batteria dura poco o appare un messaggio di sostituzione è ora di acquistarne un'altra.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 7 non prosciuga le batterie dei portatili. Dopo giorni di indagini, Microsoft è giunta alla conclusione che il sistema operativo si comporta correttamente nell'amministrazione energetica. Nei giorni scorsi alcuni utenti avevano lamentato una durata anomala della batteria o si erano trovati faccia a faccia con un messaggio di allerta che li invitava alla sua sostituzione. Microsoft aveva ritenuto, inizialmente, che si trattasse di un problema di comunicazione tra BIOS e sistema operativo.

Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows, ha pubblicato un post sul blog facendo chiarezza sull'accaduto. Secondo Microsoft le notifiche visualizzate dagli utenti sono corrette, in quanto le batterie non raggiungono un livello accettabile di carica.

"Windows 7 avvisa correttamente che le batterie hanno problemi. Il sistema operativo non riporta in modo scorretto lo stato di carica della batteria, né qualsiasi cosa porti le batterie a raggiungere questo stato. A ogni modo abbiamo identificato che le batterie in questione avevano bisogno di essere rimpiazzate".

Il messaggio visualizzato è una funzione di Windows 7, quindi è normale che gli utenti ravvisino la novità con il passaggio al sistema operativo. Microsoft ha ricevuto 20 richieste di supporto sul problema e tutte queste facevano capo a vecchie batterie dalle prestazioni non più ottimali.

"Solo una piccola percentuale di utenti ha ricevuto la notifica di sostituzione della batteria e come ci aspettavamo si trattava di sistemi vecchi di un anno e mezzo", ha concluso Sinofsky.