Windows 7 pronto a sverniciare XP: KERS attivato

Windows 7 sta mettendo la freccia per sorpassare Windows XP, almeno negli Stati Uniti. In Europa la situazione è ancora favorevole al vecchio sistema operativo di Microsoft, che ha circa 6 punti percentuali di vantaggio.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Si avvicina il momento per il sorpasso di Windows 7 ai danni di XP, come sistema operativo più diffuso. Nel Stati Uniti meno di un anno fa il vecchio SO di Microsoft deteneva una quota di mercato pari al 43,1 percento, mentre ora è scesa al 32,17 percento, vicino al dato registrato da Windows 7 con il 30,84 percento. Per la cronaca, l'odiato Vista non ha mai superato il 30 percento.

I dati di StatCounter relativi ai sistemi operativi usati negli Stati Uniti

E in Europa? Nel nostro continente XP ha ancora un po' di vantaggio, con una percentuale di diffusione pari al 39,87 percento, mentre Windows 7 prosegue la sua crescita, raggiungendo il 33,35 percento di quote di mercato. Anche dalle nostre parti Vista continua il suo inesorabile declino, scendendo dal 24,98 percento di un anno fa al 18,16 percento.

In Europa Windows XP ha un po' più di vantaggio rispetto agli Stati Uniti - Clicca per ingrandire

Sommando i dati provenienti da tutto il mondo si scopre però che la strada per Windows 7 è ancora lunga, visto che per superare XP sono necessari ancora 16,72 punti percentuali, ma con questi ritmi di crescita si può ipotizzare che il sorpasso avvenga entro l'anno.

Più marcato il vantaggio di XP a livello mondiale - Clicca per ingrandire

Crescita costante, ma a ritmi molto più bassi, anche per MacOSX, che raggiunge il 13,8 percento negli Stati Uniti, il 6,29 percento in Europa e il 6,53 percento a livello mondiale. Intorno all'uno percento il dato relativo all'uso di Linux.