Windows 8.1 alla fine di agosto in RTM, a Natale nei negozi

Tra poche settimane Microsoft avvierà la distribuzione di Windows 8.1 in versione definitiva.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows 8.1 sarà disponibile dalla fine di agosto in versione RTM (Release to Manufacturer). Lo ha fatto sapere ieri la dirigente Microsoft Tami Reller in occasione della Worldwide Partner Conference (WPC). Gli OEM riceveranno quindi la nuova versione del sistema operativo nel periodo indicato, per installarlo sui propri prodotti che dovremmo vedere nei negozi per la fine del 2013. Non è chiara con precisione invece la data di distribuzione tramite Windows Store agli utenti Windows 8, che potranno scaricare l'update 8.1 gratuitamente.

Poco più di due mesi quindi tra la pubblicazione dell'anteprima (Windows 8.1 Preview), uscita lo scorso 27 giugno. Una finestra temporale relativamente piccola rispetto ai tempi tradizionali di Microsoft, segno che l'azienda si sente piuttosto sicura del lavoro svolto.

Tami Reller

D'altra parte questo aggiornamento non comporta cambiamenti molto profondi nel software, di certo non comparabili alla rivoluzione che c'è stata tra Windows 7 e Windows 8. In ogni caso, Microsoft ha deciso che gli aggiornamenti devono seguire un ritmo più serrato rispetto al passato, e questo è il primo segno di come tale concetto sarà messo in pratica: ci sarà probabilmente almeno un aggiornamento l'anno di questa portata.

Reller ha approfittato della WPC anche per fare il punto sul successo di Windows 8. La dirigente ha menzionato 100 milioni di licenze vendute, oltre 20 milioni di "valutazioni aziendali", e più di 60 miliardi di ore totali di uso.

Numeri discreti ma non esaltanti, anche a causa di un mercato PC generalmente stagnante. Per sostenere il proprio prodotto Microsoft avvierà nuovi programmi: si tratta dello "User Experience Design Competency" per la formazione dei designer, o il TouchWins che offre incentivi a distributori e rivenditori per spingere la diffusione di tablet e PC Windows 8 con touchscreen.

Tutto sommato però Microsoft non può fare molto se privati e aziende comprano meno PC rispetto al passato, ma una buona promozione può senz'altro aiutare. Anche perché in qualche modo i PC/tablet con Windows 8 si trovano a competere con tablet Android e iPad, soprattutto presso i consumatori privati - e un po' anche presso le aziende. Il tempo ci dirà se Microsoft ha scommesso sui cavalli giusti: secondo voi?