Software

Windows 8.1 avrà il tasto start da agosto

Windows 8 dal prossimo agosto avrà finalmente il desiderato tasto Start, almeno secondo fonti vicine alla testata The Verge. Microsoft stessa a inizio mese aveva anticipato la novità senza entrare nei dettagli della tempistica. Adesso pare confermato (ufficiosamente) che lo Start Menu verrà introdotto con il secondo aggiornamento (update 2) di Windows 8.1.

Terry Myerson, responsabile Microsoft di Windows e Xbox, ha mostrato poche settimane fa un prototipo di interfaccia che sembra ibridare lo Start Menu di Windows 7 con le Live Tiles di Windows 8 (su un lato del desktop). Inoltre sarà possibile far girare le app stile Metro in ambiente desktop in finestra. Di fatto due caratteristiche chiave che dovrebbero essere ulteriormente consolidate in Windows 9, previsto per il 2015.

In pratica si stanno accelerando i tempi per rispondere alle esigenze degli utenti, ma anche per velocizzare quel processo di unificazione delle piattaforme che è nei piani Microsoft. Non a caso Windows Phone e Windows RT dovrebbero confluire in un unico prodotto per i dispositivi hardware basati su processori ARM e allo stesso tempo, come è stato sottolineato durante la Build developer conference, i computer e smartphone sotto i 9 pollici avranno Windows gratuito.