Windows 8.1 Blue con tasto Start: ecco come funzionerà

Ritorno del tasto Start e avvio diretto al desktop sono due dei principali cambiamenti operati da Microsoft a Windows 8.1 rispetto a Windows 8. Ecco qualche dettaglio su come l'azienda avrebbe implementato le due funzioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come funziona il Start di Windows Blue alias Windows 8.1? Paul Thurrott e Mary Jo Foley, due giornalisti statunitensi molto vicini a Microsoft, hanno fatto maggiore luce sul funzionamento del pulsante sparito da Windows 8 dopo oltre 20 anni di onorata carriera e pronto a tornare, ma sotto una nuova veste.

Mary Jo Foley afferma che il tasto Start, come l'avvio diretto alla modalità desktop, fanno parte delle build "Milestone Preview" più recenti di Windows 8.1. Cliccando sul pulsante (che forse potrà essere rimosso) caratterizzato dal nuovo logo di Windows non si aprirà però il classico menù che ritroviamo in Windows 7.

"Quando gli  utenti sono nella Start Screen o all'interno di un'app Metro-Style/Windows Store, il nuovo tasto Start non sarà visibile. Diventerà visibile solo quando/se un utente sposterà il cursore del mouse nell'angolo sinistro inferiore. Anziché visualizzare le anteprime delle applicazioni che gli utenti Windows 8 vedono quando lasciano il mouse nell'angolo sinistro, vedranno presumibilmente il nuovo pulsante Start".

Mary Jo Foley scrive anche che ci sarà una schermata "All Apps", che gli utenti potranno usare a piacimento al posto dell'interfaccia composta da tile. "In tale modalità, selezionando il tasto Start richiamerete la Start Screen con una lista di applicazioni con icone, e non tile. Gli utenti saranno in grado di riordinare le icone in base all'uso. Si tratta di una visualizzazione che si avvicina a quella che gli utenti hanno con il menu Start di Windows 7, anche se sarà a pieno schermo piuttosto che una lista".

Avremo qualcosa di simile?

Infine, Microsoft dovrebbe consentire d'impostare lo stesso sfondo sia in modalità desktop che nella Start Screen. Non resta che attendere il 26 giugno, quando durante il primo giorno della Microsoft Build 2013, la casa di Redmond presenterà (e distribuirà) una Preview Windows 8.1 Blue, il quale ricordiamo sarà un aggiornamento gratuito scaricabile dal Windows Store da tutti gli utenti Windows 8/RT.