Windows 8.1 e SkyDrive, coppia perfetta per il Surface Pro

Con Windows 8.1 arrivano nuove caratteristiche per SkyDrive. I file occuperanno meno spazio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows 8.1 porterà con sé alcune novità anche per quanto riguarda SkyDrive, il servizio Microsoft per l'archiviazione, la sincronia e il backup online. L'azienda di Microsoft ne arricchirà l'applicazione con segnaposto, accesso offline, e l'integrazione con altre applicazioni. E ha inoltre fatto sapere che fino a oggi le persone che stanno provando Windows 8.1 hanno già caricato circa 3 TB di dati al giorno su SkyDrive.

I segnaposto (placeholder) servono sostanzialmente per vedere i propri file in Windows senza averli effettivamente scaricati, in forma di anteprima. In questo modo è possibile risparmiare spazio sul dispositivo, e questo è particolarmente importante se si pensa a moderni sistemi come il Surface Pro, che offre all'utente solo 28 GB – per il modello da 64 GB.

Con i segnaposto file e cartelle hanno l'aspetto di sempre, ed è anche possibile copiare, muovere o cancellare i vari elementi. Tutti però avviene in remoto: sul dispositivo è presente effettivamente solo una miniatura del file, mentre la versione completa sarà scaricata solo in caso di effettiva apertura del file.

Nell'esempio, una cartella Immagini da 5,6 GB occupa sul disco locale solo 185 MB. C'è anche una sorta di situazione intermedia, nella quale SkyDrive scarica miniatura un po' più grandi, per scorrere le fotografie velocemente senza per questo scaricare tutto.

L'accesso offline è invece l'esatto contrario. Grazie a questa funzione Windows 8.1 scarica sempre i file selezionati, così che siano accessibili anche se manca una connessione di rete. Quando quest'ultima torna disponibile, poi, Windows aggiorna anche la versione online.

L'utente non deve far altro che selezionare quali cartelle e file desidera che siano accessibili offline; c'è anche una funzione automatica, con la quale Windows segna automaticamente i file aperti o modificati di recente per l'accesso offline.

Con il "file picker", infine, Microsoft offre agli sviluppatori di app la possibilità di sfruttare SkyDrive. Chi le usa potrà aprire, modificare e salvare file – per esempio usando un programma dedicato alla modifica di fotografie, o un editor di testo diverso da Microsoft Word.

SkyDrive, infine, è sempre accessibile anche con l'interfaccia desktop – così come accade ora. In qualsiasi momento sarà possibile trascinare un file dentro a una cartella sincronizzata, e l'upload comincerà immediatamente.