Software

Windows 8.1 in scatola anche nei negozi: ecco i prezzi

Windows 8.1 sarà disponibile anche in scatola e su Windows.com. Chi ha già Windows 8 potrà scaricarlo gratuitamente dal Windows Store, come ampiamente annunciato, ma chi invece ha per esempio Windows 7, Vista o XP e vuole fare il salto, convinto dalle novità implementate dalla casa di Redmond, potrà recarsi in negozio a partire dal 17 ottobre per acquistarlo.

In un post sul proprio blog Microsoft ha pubblicato i prezzi per gli Stati Uniti – ma verosimilmente i prezzi italiani saranno simili con il classico cambio 1:1 – di Windows 8.1, che sarà disponibile a 120 dollari nella versione "liscia" e 200 dollari in quella Pro "I prezzi e le edizioni sono simili a quelli che abbiamo oggi per Windows 8", spiega la casa di Redmond, ma bisogna notare che "Windows 8.1 nei negozi e online non richiederà una precedente versione di Windows per essere installato".

Microsoft afferma che il cambiamento operato rispetto alla politica distributiva di Windows 8 permette di avere più flessibilità e risponde alle richieste degli utenti. "Sarà più semplice per coloro che vogliono realizzare un PC da zero, avviare Windows 8.1 su macchine virtuali o su una seconda partizione". L'azienda specifica che il passaggio da Windows 7 a 8.1 richiede la reinstallazione delle applicazioni, incluso Office.

Per quanto riguarda Windows XP e Vista, Windows 8.1 "non è progettato per essere installato su prodotti con XP e Vista", scrive Microsoft, "ma i consumatori che vogliono ancora aggiornare dai due sistemi operativi dovrebbero acquistare il DVD in negozio anziché usare il download e avviare dal DVD per fare un'installazione pulita di Windows 8.1".

La casa di Redmond sottolinea inoltre che se acquisterete un prodotto Windows 8.1 in futuro, potrete comprare il Windows 8.1 Pro Pack a circa 100 dollari, che vi sbloccherà tutte le funzioni della versione Pro, così come Windows Media Center. Se invece avete Windows 8.1 Pro, potete acquistare il Windows Media Center a 10 dollari. Infine, segnaliamo che la build RTM di Windows 8.1 Enterprise è ora disponibile per gli abbonati TechNet e MSDN, e si va aggiungere alle altre edizioni già scaricabili da circa una settimana.