Software

Windows 8.1: la versione finale potrebbe arrivare a ottobre

Potrebbe essere ottobre il mese giusto per il debutto di Windows 8.1, attualmente in beta pubblica. Microsoft al momento ha fissato un'unica data, quella di fine agosto, per la distribuzione della versione RTM – Release to Manufacturing – ai produttori di computer e tablet.

Come sottolineato da Mary Jo Foley su Zdnet e da Tom Warren su The Verge, molti utenti in questo momento si stanno chiedendo quando potranno effettivamente mettere le mani sul sistema operativo che, lo ricordiamo, i possessori di Windows 8 potranno scaricare gratuitamente dal Windows Store. Qui trovate un riassunto delle principali novità.

Microsoft per ora non si è sbilanciata, ma ci sono indizi che fanno pensare che sarà l'autunno il periodo in cui Windows 8.1 raggiungerà il mercato. L'ultima build del sistema operativo a finire online è stata la 9471: secondo Mary Jo Foley si tratta di una versione definita come "pre-escrow", ovvero prossima al blocco dello sviluppo prima dei test finali.

Windows 8.1 avrebbe raggiunto la versione "escrow" il 5 agosto e, come da programmi, la versione RTM sarà pronta alla fine di questo mese. Rispetto al passato però la casa di Redmond potrebbe non rendere disponibile tale versione agli iscritti MSDN o TechNet in tempi rapidi, riservandosi di aspettare invece la metà ottobre, così da distribuire il software in contemporanea con l'uscita dei nuovi prodotti, come i tablet da 7 e 8 pollici.

L'azienda potrebbe cambiare idea, questo è fuor di dubbio, anche se far passare un po' di tempo tra l'RTM e la disponibilità effettiva potrebbe essere utile. I produttori avrebbero il tempo di finalizzare i driver, e Microsoft potrebbe risolvere eventuali problemi dell'ultim'ora. Il tutto tenendo fede alla promessa di accelerare il ciclo di sviluppo: in questo caso un anno dal debutto di Windows 8.