Windows 8.1: nuove specifiche hardware

I requisiti hardware di Windows 8.1 spingono verso tablet multimediali e di qualità.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Con Windows 8.1 cambieranno i requisiti hardware, secondo alcune informazioni svelate dai rappresentanti dell'azienda. Le novità diventeranno effettive tra il 2014 e il 2015: si tratta di specifiche a cui i produttori (OEM) dovranno adeguarsi per ottenere la certificazione Microsoft.

Non sono profonde rivoluzioni, ma piuttosto aggiornamenti grandi e piccoli più o meno prevedibili. Le più evidenti sono probabilmente quelle mirate alla videocomunicazione, rilevante tanto in ambito personale quanto in quello professionale: ecco allora che i prodotti con Wi-Fi (notebook e tablet) dovranno avere anche il Bluetooth, ci vorrà una videocamera frontale da 720p, e sarà obbligatorio anche un sistema audio (microfono e altoparlanti) ad alta fedeltà.

In altre parole, Microsoft vuole assicurarsi che tablet e notebook saranno versatili, dei validi strumenti per la comunicazione video (per esempio con Skype o Lync) e per la multimedialità. Oggetti validi per navigare come per scrivere documenti (magari con una tastiera separata), per ascoltare musica e per chiamare parenti lontani.

Oggi molti dispositivi hanno già queste qualità, ma non tutti; e l'azienda di Redmond forse vuole evitare che qualcuno dia la colpa a Windows se ha un dispositivo con hardware inadatto – per esempio – a mostrare immagini decenti via Skype.

Microsoft poi aggiornerà i requisiti di compatibilità alla Trusted Platform Module (TPM 2.0), per mantenere alto l'interesse da parte di aziende e professionisti. Questo è un pubblico sul quale l'azienda punta molto, ma ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere: i portavoce dell'azienda, per esempio, hanno spiegato che molti clienti ancora non comprendono le differenza tra dispositivi Windows 8 e Windows RT, basati su processori Core, Atom o ARM.