Software

Windows 8.1 Update 1 arriverà l’8 aprile

Windows 8.1 Update 1 potrebbe arrivare l'8 aprile, e non l'11 marzo com'era stato preannunciato da diverse indiscrezioni. Lo scrive Mary Jo Foley di ZDNet, di solito bene informata sui progetti di Microsoft, smentendo di fatto tutte le voci che circolavano in Rete. L'unica conferma che resta riguarda l'eventuale rilascio via Windows Update insieme agli aggiornamenti di sicurezza del secondo martedì del mese.

Windows 8.1 Update 1

Per il resto la versione pirata dell'Update 1 che è finita sui circuiti di peer to peer a inizio settimana ha già svelato gran parte delle novità che dovrebbero essere introdotte, ossia la possibilità di avvio direttamente in modalità desktop, la barra delle app nella parte alta della schermata che serve per chiudere e minimizzare le app con il mouse. Ci sono inoltre il nuovo menu contestuale per le tile che offre le opzioni per ridimensionare e sbloccare le app e l'introduzione del pulsante di spegnimento direttamente sulla schermata di avvio.

Com'è chiaro tutte le novità sembrano indirizzate ad agevolare l'uso del sistema a chi non intende rinunciare a mouse e tastiera. La pubblicazione a marzo in realtà avrebbe potuto attirare maggiormente l'attenzione delle numerose aziende che sono spinte all'aggiornamento forzato per la scadenza del supporto di Windows XP, che termina appunto ai primi di aprile.

Secondo alcuni analisti di mercato tuttavia questo passaggio critico non favorirà Windows 8 bensì Winodws 7, ritenuto dalle aziende più sicuro.