Software

Windows 8.1, viaggio nel futuro prossimo di Microsoft

Pagina 1: Windows 8.1, viaggio nel futuro prossimo di Microsoft

Windows 8.1, che sarà disponibile al pubblico il prossimo 17 ottobre, è un sostanzioso aggiornamento per Windows 8. Con esso Microsoft conferma il proprio impegno nel mantenere la nuova interfaccia Modern UI, nota in passato come Metro, e aggiunge al sistema operativo molte novità e correzioni. L'azienda cerca chiaramente di tenere gli utenti nel nuovo ambiente grafico il più a lungo possibile.

Allo stesso tempo però Microsoft ha fatto tesoro delle reazioni, spesso arrabbiate, da parte chi non ama la Modern UI e vuole restare con l'ambiente desktop tradizionale. Ed ecco perché in Windows 8.1 torna il pulsante Start, di cui moltissimi a quanto pare sentono la mancanza. Con Windows 8.1, inoltre, il PC si può avviare direttamente nell'ambiente grafico classico.

La versione in anteprima è già disponibile sul sito preview.windows.com, ma come sempre in questi casi è doveroso procedere con cautela. Qualcosa potrebbe andare storto, quindi prima di tutto meglio fare una copia di sicurezza per i dati più importanti. Tenete presente anche che bisognerà scaricare di nuovo le proprie applicazioni preferite dal Windows Store, quando si passerà alla versione definitiva. I più cauti, quindi, dovrebbero aspettare la versione finale e procedere a un aggiornamento – si spera – privo di problemi.

Pagina 1: Windows 8.1, viaggio nel futuro prossimo di Microsoft

Indice