Windows 8.1 with Bing: il Windows per i dispositivi low cost

Con Windows 8.1 with Bing Microsoft tenta di convincere i produttori di computer e tablet a commercializzare dispositivi Windows a costi più bassi. Il segreto? Minori costi di licenza in cambio di un piccolo favore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Windows 8.1 with Bing ed è una nuova versione del sistema operativo di Microsoft pensata per i dispositivi a basso costo. Non è gratuita per i produttori, né offre qualcosa di meno rispetto al software che tutti conosciamo, ma come indica il nome punta sull'integrazione di Bing.

I produttori di computer e tablet che installeranno Windows 8.1 with Bing sui propri dispositivi pagheranno costi di licenza inferiori. In cambio Microsoft richiede l'impostazione di Bing come motore di ricerca di default in Internet Explorer. L'azienda guidata da Satya Nadella baratta quindi qualche soldo immediato per un potenziale guadagno sul lungo periodo grazie alle ricerche sul proprio motore di ricerca.

La parola "potenziale" è importante, perché nulla impedisce all'utente finale che acquista un nuovo prodotto di cambiare immediatamente il motore di ricerca preimpostato passando a Google. Windows 8.1 with Bing, su alcuni dispositivi (principalmente i tablet) avrà anche Office preinstallato, a volte già con un abbonamento di un anno a Office 365.

L'utente finale dovrebbe guadagnarci spendendo meno (forse, vedremo) e ottenendo Office. E se Bing non piace basta un'operazione di 20 secondi per impostare Google in IE (oppure scaricare un browser diverso: Chrome, Firefox oppure Opera).

Windows 8.1 with Bing non sarà acquistabile né in negozio né online, ma raggiungerà il mercato solo a bordo dei prodotti in vendita. I primi dispositivi con la nuova versione dovrebbero essere svelati nelle prossime settimane, probabilmente al Computex di Taipei. A questo punto non resta che attendere maggiori dettagli, tra cui i prezzi che dovrebbero essere più vantaggiosi.