Windows 8 avanti piano, Windows 7 continua a dominare

Le rilevazioni di NetApplication fanno il punto sulle vendite delle licenze di Windows 8: è in leggera crescita rispetto a gennaio nonostante siano terminate le offerte promozionali per l'aggiornamento, ma Windows 7 continua a dominare. Anzi, dopo la lieve flessione di gennaio ha ripreso a crescere, anche se di un soffio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

A febbraio Windows 8 continua, seppur lentamente, a guadagnare terreno. Seven domina ancora, anzi si è stabilizzato. Net Applications ha rilevato che Windows 8 detiene al momento il 2,79 percento del mercato dei sistemi operativi, contro il 2,26% di gennaio. Nel secondo mese dell'anno, e il quarto dall'esordio sul mercato, il nuovo sistema operativo di Microsoft si piazza immediatamente alle spalle di Mac OS X 10.8, a cui la società di ricerche di mercato riconosce il 2,44%.

Windows 7 continua a dominare, ma Windows 8 è solo all'inizio

Dato per assunto che l'accoglienza per Windows 8 non è stata delle più calorose, è quindi da rilevare un progressivo ampliamento della base utenti, che a novembre era dell'1,09%, a dicembre è salita all'1,72 per cento e a gennaio, come detto, ha toccato il 2,26% di quote di mercato.

Il dato a questo punto inizia a diventare interessante, perché ricordiamo che il 31 gennaio sono scadute le promozioni di Microsoft sulla vendita di Windows 8, che hanno permesso a molti di passare al nuovo sistema operativo pagando poche decine di euro. Se si poteva ipotizzare che i dati da novembre a gennaio fossero "drogati" dai prezzi stracciati, da febbraio il dubbio non esiste più.

###old1156###old

Il confronto fra l'avvio di Windows 8 e il suo predecessore comunque resta impietoso: Seven nello stesso arco di tempo si era accaparrato il 7,7% di quote di mercato. La situazione però era molto differente: Seven si prospettava agli utenti come la soluzione ai troppi problemi di Vista, mentre Windows 8 succede a una delle versioni di Windows più stabili e apprezzate di tutti i tempi. Inoltre all'esordio di Seven le condizioni economiche erano ben diverse, e sia i privati sia le aziende erano più motivati ad aggiornare hardware e software.

I dati di NetApplications relativi a febbraio 2013

Windows 7 in ogni caso resta al vertice della classifica, anzi. Forse per effetto delle promozioni a cui abbiamo accennato, a gennaio il vecchio sistema operativo Microsoft aveva registrato una lievissima flessione (-0,63%), a febbraio però torna la stabilità. Windows 7 anzi cresce di un soffio (+0,07% di quote di mercato), al 44,55% di market share. Il secondo sistema Microsoft più diffuso si riconferma XP con il 38,99%. Vista si piazza al terzo posto con il 5,24%, e continua a perdere terreno.

Nel complesso, sommando le diverse versioni di Windows ancora supportate, la quota di mercato dell'azienda di Redmond è del 91,62%, seguita dal 7,71% di Mac OS e dall'1,21% di Linux.