Software

Windows 8 build 7955, tutti a caccia delle novità

Windows 8 build 7955 è online. Una nuova versione del futuro sistema operativo Microsoft è atterrata sul Web, finendo nei classici canali peer to peer. È la seconda versione su cui gli appassionati delle cosiddette versioni “leaked” possono mettere le mani, in attesa che la casa di Redmond apra un periodo di testing ufficiale.

La build 7955 è molto più matura della 7850 trapelata qualche tempo fa. Si tratta di una “pre Milestone 3“, ha un peso di 2,47 GB e nasconde sicuramente tante nuove funzionalità che Microsoft sta pensando di aggiungere a Windows 8. Dalle note di rilascio emerge che si tratta di una versione Ultimate.

Questa build dovrebbe integrare l’interfaccia Ribbon per le finestre di sistema, la nuova applicazione Webcam, una schermata di login rinnovata, il nuovo task manager, il lettore di PDF e l’Immersive Browser, probabilmente concepito per i tablet. Naturalmente nel corso delle prossime settimane saranno sicuramente scovate ulteriori novità.

Nel frattempo, una nota curiosa: sembra che Microsoft abbia modificato la schermata di errore, passando dalla classica Blue Screen of Death alla Black Screen of Death. Non è dato sapere se questa schermata – che ci auguriamo di vedere sempre meno – rimarrà nera anche nella versione finale. Anche durante lo sviluppo di Windows Vista la casa di Redmond aveva integrato questo cambiamento, salvo poi fare marcia indietro con la versione finale.

Al momento non è chiaro quando Windows 8 sarà disponibile in una versione di prova pubblica. Si parla del PDC di fine ottobre, ma c’è chi ritiene che una Beta possa arrivare già nel corso dell’estate. Le indiscrezioni collocano infatti il debutto del nuovo sistema operativo nel corso del 2012.