Windows 8 contro Windows 7: prestazioni con i videogiochi

Test - Windows 8 è differente da Windows 7, ma lo sono anche le prestazioni con i videogiochi? Abbiamo provato dieci giochi per capire se il nuovo sistema operativo di Microsoft ha qualche impatto per chi gioca.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

Se siete lettori di Tom's Hardware, siamo disposti a scommettere che avrete alle spalle molteplici installazioni di Windows, e magari tanti di voi possono annoverare nel loro curriculum l'installazione di Windows 1.0 nel 1985. Ogni nuova versione del sistema operativo Microsoft ha offerto funzioni rinnovate o inedite - alcune amate, altre meno. E Windows 8 non fa eccezione.

Non ci aspettiamo però un incremento delle prestazioni di gioco. AMD ci ha detto prima del debutto dell'FX 8350 (Recensione AMD FX 8350: ecco Vishera con core Piledriver) che un sistema Windows 7 adeguatamente aggiornato non dovrebbe comportarsi differentemente da uno Windows 8 - e per questo non avete  test su Windows 8 in quella recensione. AMD e Nvidia hanno avuto un sacco di tempo per sviluppare driver e le schede video sono compatibili sin dal giorno del debutto. Per larga parte, l'esperienza che avrete con i vostri giochi preferiti non dovrebbe cambiare.

Che ne è però della frase di Gabe Newell "Penso che Windows 8 sia una specie di catastrofe per tutti nel settore PC"?. Il papà di Half Life e altri giochi di successo non sembra una persona che parla a sproposito: Valve Corporation è una software house rispettata e Steam è una piattaforma di distribuzione digitale di massa. Siamo rimasti colpiti quando ha dichiarato che Valve sta investendo in una versione di Steam per Linux e nell'adattamento dei propri giochi al sistema operativo open source. Qual è il problema con Windows 8? I giocatori devono evitarlo e rimanere con Windows 7?

In un'intervista Gabe ha dichiarato che Windows 8 ha un'interfaccia terribile e che con il nuovo sistema operativo tutto è molto più complicato. A suo credito, dobbiamo dire che abbiamo usato la RTM di Windows 8 per diverso tempo e concordiamo in parte con la sua analisi, per quanto riguarda i PC desktop, ma certamente non vediamo la nuova interfaccia come un segnale dell'Apocalisse.

Spazzare via il paradigma desktop/icone può apparire come una mossa sfacciata, e questo non piace a molti. Siamo anche però portati a pensare che il pubblico degli appassionati sia abbastanza adattabile alle novità e non tarderà a capire come avviare giochi da Steam. Dopo un po' di tempo tutti acquisteranno familiarità con Windows 8. Quel che importante è che, almeno per il momento, il mondo del gaming non ha alcuna battuta d'arresto, a meno che non vi siano problemi di compatibilità.

Crediamo che il problema di Gabe con Windows 8 sia il nuovo Windows Store. È l'equivalente Microsoft dell'Apple App store. La principale preoccupazione è che Microsoft potrebbe impedire ad alcuni software di funzionare sul proprio sistema operativo. Windows sta diventando una piattaforma recintata come quella Apple? Lo comunità di sviluppatori ha giustamente paura del possibile cammino che Microsoft potrebbe imboccare. E mentre è chiaro che l'azienda eserciterà controllo su quanto sarà distribuito nel proprio Store, nessuno è certo di ciò che succederà al di fuori. Perciò Newell è disposto a spendere - o almeno a minacciare di spendere - un sacco di soldi nello sviluppo di Linux.

Per quanto ne sappiamo al momento, Microsoft non ha fatto nulla per recintare Windows 8. Si può installare Steam senza problemi insieme ad altre vecchie applicazioni. Storia diversa per Windows RT, che è limitato alle applicazioni disponibili tramite Windows Store. Il risultato è che sarà più difficile per Valve fare molti soldi dai dispositivi Windows RT e gli sviluppatori sono preoccupati che Microsoft possa prendere una strada simile anche con Windows 8, incamerando una quota su ogni vendita.

Per il momento, quindi, a parte imparare a usare la nuova interfaccia, la preoccupazione principale che avete è come funzionano i vostri titoli preferiti sul nuovo sistema operativo. Windows 8 aggiorna le DirectX alla versione 11.1 (Direct3D 11.1, DXGI 1.2, WDDM 1.2, ecc), ma almeno per il momento, non ci aspettiamo una grande differenza. Abbiamo voluto verificare se il frame rate o la compatibilità abbiano risentito negativamente del cambio di sistema operativo. E così abbiamo messo a confronto dieci tra i nostri titoli preferiti sia su Windows 7 che Windows 8.