Software

Windows 8 cresce, ma non ferma l’avanzata di Seven

Windows 8 procede nella sua lenta ma costante crescita e nel mese di settembre 2013 ha raggiunto una diffusione dell'8,2 percento, equivalente a 0,61 punti percentuali in più rispetto alla rilevazione del mese di agosto.

Net Applications tuttavia ribadisce che Windows 7 resta il sistema operativo più diffuso a livello globale. "Seven" infatti continua a espandersi nonostante l'avvento del suo successore (a settembre è passato dal 45,63% al 46,43 percento).

I dati di Net Applications

Anzi, per la prima volta dall'annuncio di Windows 8, Seven cresce più velocemente del successore (+0,80 punti percentuali) e questo lascia intendere che sarà il sistema operativo Microsoft più apprezzato ancora a lungo.

L'unico che continua ad affondare è Windows XP, che perde 2,25 punti percentuali e scende al 31,41% rispetto al precedente 33,66 percento. Sembra quindi chiaro che sia Windows 7 sia Windows 8 stiano beneficiando del calo di consensi per le versioni più datate dei sistemi operativi Microsoft, Vista incluso.

In ogni caso l'azienda di Redmond continua a dominare il settore dei sistemi operativi per PC con una quota complessiva di mercato del 90,83%, in leggero calo rispetto al 91,19 percento della rilevazione di agosto. Seguono Mac OS al 7,53% e Linux all'1,64%.