Windows 8 permetterà di montare ISO e file VHD

Supporto nativo ai file ISO e VHD in Windows 8. Microsoft ha parlato di queste due novità, spiegando che erano molto richieste degli utenti, finora costretti a usare applicazioni specifiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 8 supporterà nativamente file ISO e VHD. Windows Explorer, fresco di interfaccia Ribbon (Windows 8: la Ribbon prende possesso di Explorer), potrà gestire questi formati, laddove oggi servono programmi appositi.

Un file ISO è semplicemente l'immagine di un disco, salvato sottoforma di un file composto da tutti i contenuti di un CD o un DVD. In poche parole è "un'immagine completamente fedele di un disco ottico".

Clicca per ingrandire

Con Windows 8 si avrà la capacità di usarle direttamente, montandole su un lettore virtuale (tramite la Ribbon di Explorer, o facendo doppio click o click con il tasto destro sul file). D'altronde non sono pochi i portatili, specie netbook e ultrasottili, sprovvisti di lettori.

Una volta "montata" la ISO, vi apparirà un nuovo lettore virtuale nella finestra di gestione delle unità, con la propria lettera dedicata, e questo indicherà che i contenuti sono accessibili. Badate bene: Windows 8 leggerà i file ISO, ma non li creerà. Per quello serviranno ancora strumenti appositi.

Differente, anche se di poco, il discorso che riguarda i file VHD (Virtual Hard Disk). Si tratta di un formato usato dai software di virtualizzazione come Hyper-V o Virtual PC che permette di "incapsulare" l'hard disk in un singolo file per consentirne l'uso da parte del SO come disco virtuale.

Clicca per ingrandire

L'accesso a questi file in Windows 8 sarà simile a quello dei file ISO, ma con una differenza importante: anziché apparire come lettori rimovibili, i VHD appariranno come nuovi hard disk. Windows fornirà una lettera al disco virtuale che punterà al volume all'interno del file VHD.

In questo modo potrete lavorare con l'hard disk virtuale in modo a qualsiasi altro file del vostro sistema, modificando, aggiungendo o rimuovendo file. Cliccandoci sopra con il tasto destro e cliccando su "Eject" (o sull'apposito tasto nell'interfaccia Ribbon), potrete "smontare" il volume: i cambiamenti effettuati rimarranno all'interno dei file.

Deamon Tools e soluzioni simili condannate alla pensione?