Windows 8, prime immagini per il nuovo SO Microsoft

Le prime immagini di una versione in via di sviluppo di Windows 8 arrivano in rete. Si notano piccoli dettagli nuovi di zecca, come il log in a Windows Live ID nella taskbar per accedere all'app store.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ecco le prime immagini di Windows 8. Un sito cinese ha pubblicato gli screenshot di una versione intermedia del nuovo sistema operativo Microsoft, svelando alcune caratteristiche di cui si era vociferato in passato.

Finora erano trapelate immagini di poco conto. Secondo alcune persone vicine allo sviluppo del SO queste immagini sarebbero reali (relative a una build del ramo M2) ma, trattandosi di un lavoro in continuo mutamento, qualche aspetto potrebbe essere già stato modificato dal colosso di Redmond.

Il sito cinese afferma che Windows 8 integrerà una funzionalità che consentirà il ripristino delle impostazioni di fabbrica in meno di 2 minuti. Non richiederà il DVD inserito nel lettore, ma si appoggerà all'hard disk, occupando uno spazio che è stato definito "ridotto".

Uno degli sfondi usati sulle build di Windows 8 interne

Secondo voci di corridoio, la versione Milestone 3 di Windows 8 si sarebbe installata in solo 8 minuti, circa 2 volte e mezza più rapidamente di Windows 7. Ulteriori dettagli svelano che questo è un dato da prendere con cautela: il sistema usato aveva un processore a 8 core, 24 GB di memoria RAM, hard disk da 2 TB e l'installazione dovrebbe essere avvenuta dal disco locale e non da DVD.

Per questo motivo il dato è ancora poco indicativo, ma è lecito aspettarsi miglioramenti in quell'area, anche perché altre indiscrezioni riportano che Microsoft avrebbe compiuto nuovi progressi nel risveglio dallo standby.

In basso a destra l'avatar della connessione a Windows Live

Scelta dell'avatar, tra cui anche video

Le immagini confermano diverse informazioni già note: la presenza di un app store e la possibilità di effettuarvi il log tramite Windows Live ID. Negli screenshot si può notare il login di Windows Live ID nella taskbar, e una finestra da cui si può selezionare l'avatar, tra cui anche dei video. Un'altra immagine evidenzia come la barra delle applicazioni sia in grado di mostrare l'avanzamento dell'installazione dei driver dei dispostivi, in questo caso un mouse.

Il progresso dell'installazione dei driver è evidenziato dall'icona

Al momento non è chiaro se il nuovo Windows rimarrà immutato per quanto riguarda l'interfaccia utente. Le immagini sembrerebbero confermare questa ipotesi, ma chiaramente non c'è la certezza, poiché Microsoft potrebbe aver deciso d'inserire una nuova UI solo più avanti nello sviluppo.

Nel frattempo sul tema Windows 8, ma per quanto riguarda i tablet, arriva la doccia fredda di Bloomberg. "Microsoft non presenterà un avversario dei sistemi operativi per tablet di Apple e Google fino al back to school (settembre, NdR) del 2012. Il test pubblico della nuova versione di Windows con partner e clienti inizierà alla fine di quest'anno".

Un altro sfondo di Windows 8

Ricordiamo che solo pochi giorni fa Business Insider parlava di una dimostrazione della versione per tablet di Windows 8 a giugno (Windows 8 per tablet a giugno, prime indiscrezioni) e una roadmap di Dell indicava il debutto di un dispositivo Windows 8 a inizio anno. Per ora ci sono notizie contrastanti, non resta che attendere maggiori novità.

In chiusura riportiamo l'ultima indiscrezione: Microsoft sta lavorando anche sulla quindicesima versione di Office, etichettabile come Office 2012, attualmente nella fase di sviluppo "Milestone 2".