Windows 8 pronto nell'aprile 2012, così si mormora

Windows 8, l'atteso sistema operativo che dovrebbe segnare l'arrivo di Microsoft nel mondo dei tablet, potrebbe essere pronto nel mese di aprile 2012. A settembre una Beta?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo voci di corridoio pubblicate da Mary Jo Foley di Zdnet, giornalista molto vicina agli ambienti Microsoft, tutte le versioni di Windows 8 - da quella per PC tradizionali, a quella per server, sino alle soluzioni con SoC ARM - saranno disponibili in versione RTM nel mese di aprile del 2012.

La giornalista parla di "una fonte attendibile" che le avrebbe inoltre confidato l'intenzione di Microsoft di rilasciare una Beta di Windows 8 - sarà l'unica - a metà settembre. A gennaio Windows 8 raggiungerà lo stadio di Release Candidate (RC), per poi appunto arrivare alla versione finale RTM, quella che Microsoft distribuirà ai produttori di computer, nel mese di aprile.

"Finora il team di Windows 8 non ha detto a che punto è della strada che conduce alla RTM (anche se dovrebbe trovarsi nello stadio Milestone 3, NdR). L'unica cosa che i leader dello sviluppo di Windows hanno dichiarato è che dal punto delle tempistiche, Microsoft si aspetta di pubblicare la versione finale di Windows 8 a circa 24/36 mesi dal debutto di Windows 7. Non è mai stato chiaro se volevano dire due/tre anni dalla RTM di Windows o dalla distribuzione, e non l'hanno mai chiarito (Windows 7 ha raggiunto l'RTM nel luglio del 2009 ed è uscito ufficialmente in ottobre)".

Secondo la Foley "aprile suona meglio di luglio, specialmente per i partner e i clienti. […] E se l'obiettivo di aprile per la RTM si rivelerà essere reale, non ci sarà alcun dubbio che Microsoft e gli OEM riusciranno a offrire PC e tablet Windows 8 in tempo per le vacanze natalizie 2012, anche se saranno pronti probabilmente già per il periodo del back to school (settembre)".

A questo punto, dando fiducia all'indiscrezione, Windows 8 (mostrato rapidamente all'inizio del mese), è ancora a mesi di distanza. Mesi in cui Apple presenterà Lion sul fronte desktop, iOS 5 e forse un'altra release per quanto riguarda i tablet. Google non rimarrà con le mani in mano e arriveranno nuove versioni di Android. 

Un'attesa simile dovrà essere ripagata. Il matrimonio con le architetture ARM segna un punto di svolta e anche l'AD Steve Ballmer lo sa bene, tanto di parlare di prodotto più rischioso nella storia di Microsoft (Windows 8, un rischio per Microsoft: non può fallire!). Non vediamo l'ora di avere maggiori dettagli sulla strategia della casa di Redmond e sul sistema operativo, solo allora potremmo capire se potrà dominare, limitarsi a concorrere o se sarà un buco nell'acqua.