Windows 8 solo online in Cina per combattere la pirateria

Microsoft ha deciso di non importare in Cina la versione in scatola di Windows 8. Si potrà scaricare solo online per cercare di ostacolare la pirateria e risparmiare sui costi di distribuzione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Windows 8 in Cina non arriverà nella versione in scatola. Microsoft ha deciso che chi vorrà acquistare una copia del nuovo sistema operativo dovrà per forza scaricarla da Internet. L'azienda ha confermato ufficialmente la notizia, spiegando a PC World che in questo modo si semplificherà il modello di distribuzione oltre la Grande Muraglia.

Windows 8

I motivi di questa decisione sono fin troppo chiari: la pirateria dei software Microsoft in Cina fa perdere all'azienda fino al 95% dei guadagni, e nonostante i ripetuti appelli di Steve Ballmer il fenomeno non accenna ad attenuarsi, anzi, sembra che persino gli uffici governativi siano coinvolti nell'uso illegale di Windows e Office.

Visto che a quanto pare nel breve periodo il problema non si ridimensionerà, tanto vale risparmiare sui costi di distribuzione per rientrare parzialmente delle perdite. I provvedimenti di Microsoft contro la pirateria cinese non finiscono qui: secondo l'agenzia Reuters l'altro passo che Ballmer ha deciso di intraprendere è quello di giocare d'anticipo. Windows 8 sarà annunciato contestualmente in tutto il mondo e le prenotazioni in Cina saranno raccolte a partire da venerdì tramite siti Internet autorizzati e diverse catene di negozi al dettaglio. Chi vorrà il sistema operativo di Microsoft al day one insomma non avrà bisogno di puntare sul mercato parallelo per averlo.

###old1156###old

L'azienda di Redmond ha inoltre stretto accordi con alcuni sviluppatori cinesi affinché sviluppino le versioni per Windows 8 delle loro app più popolari in tempo per l'annuncio ufficiale. Questo significa che il Windows Store cinese potrebbe essere fin da subito più ricco degli omonimi occidentali.

È stato inoltre deciso di perseguire una politica più aggressiva sui prezzi: il tablet Surface RT nella versione da 32 GB sarà venduto in Cina a 3688 yuan (590 dollari), circa 800 yuan in meno dell'iPad di Apple da 32 GB.