Windows 8: USB 3.0 e App Store, parola di Microsoft

Microsoft ha presentato alcune delle caratteristiche di Windows 8. Oltre a confermare la presenza di un App Store, la casa di Redmond ha presentato il supporto nativo USB 3.0.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 8 fornirà pieno supporto nativo allo standard USB 3.0. Con un post sul blog ufficiale la casa di Redmond ha svelato un'altra caratteristica del nuovo sistema operativo. Qualche settimana fa Steven Sinofsky, a capo dello sviluppo di Windows, aveva anticipato 35 nuove funzionalità, menzionando anche il tanto atteso App Store, decisivo per un sistema operativo che mira a essere polivalente e cioè a funzionare non solo sui PC ma soprattutto sui tablet.

Lo standard USB 3.0 (totalmente retrocompatibile) permette di spostare file a 4,8 Gbps (600 MB/s), ovvero 10 volte più rapidamente rispetto all'USB 2.0 (480 Mbps - 60 MB/s). Questo consente di copiare un film in HD su una chiavetta USB in circa 80 secondi rispetto ai 15 minuti che servirebbero con l'USB 2.0.

L'USB 3.0 è frutto di processo di sviluppo che è terminato nell'agosto 2008 con la pubblicazione delle specifiche finali. Tra queste un nuovo tipo di trasferimento, chiamato streams, che permette agli hard disk di processare letture e scritture in modo più efficiente. Inoltre, una porta USB 3.0 offre l'80% di energia in più rispetto all'USB 2.0, permettendo di alimentare periferiche esterne senza cavi aggiuntivi. L'USB 3.0 è stato progettato anche per consumare meno, grazie a nuovi stati "low power" che, sommati alla capacità di terminare rapidamente le operazioni, consentono un risparmio energetico.

"Abbiamo progettato un nuovo stack software USB per il controller mantenendo interfacce e comportamenti, assicurando così il funzionamento di ogni dispositivo e driver. Per i vecchi controller abbiamo mantenuto lo stack software esistente". Questo lavoro è partito ben prima che i produttori realizzassero qualsiasi tipo di dispositivo USB 3.0, in modo da intervenire nel corso del tempo sugli errori e farsi trovare pronti con il supporto nativo in Windows 8 dopo avere effettuato test approfonditi.

I prodotti non devono infatti solamente essere rilevati correttamente dai PC, ma anche entrare negli stati sleep e resume per conservare energia e sostenere diverse condizioni di stress. "I dati della telemetria ci dicono che oltre il 90% dei dispositivi si affida su 16 classi di driver in Windows, ma per dispositivi più personalizzati verifichiamo che i driver possano essere scaricati quando possibile da Windows Update (il produttore deve cooperare per il supporto)".

Microsoft ha pubblicato anche un video che mostra Windows 8 all'opera nel trasferimento di file tramite USB 3.0, potete vederlo qui sopra (da notare che il tempo rimanente, come da tradizione, non viene calcolato o comunque non è preciso. Tuttavia i file sono troppo piccoli per capire se Windows 8 avrà lo stesso annoso problema dei predecessori - in ogni caso si tratta di un peccato veniale!).

Novità interessanti su Windows 8 dovrebbero trapelare alla BUILD, la conferenza per gli sviluppatori che si terrà a metà settembre. I presenti potranno toccare la nuova creatura di Microsoft con mano, ma non è ancora chiaro se i bit del nuovo sistema operativo saranno distribuiti pubblicamente. Non resta che attendere, ricordando che Windows 8 potrebbe essere pronto a metà del prossimo anno, mentre i primi prodotti sono attesi per le vacanze natalizie 2012.