Windows 8: vendute 100 milioni di licenze, ora tocca a Blue

Microsoft ha confermato di aver tagliato il traguardo dei 100 milioni di licenze vendute di Windows 8. L'azienda guarda al futuro con la prossima release, nome in codice Blue, e ai tablet di dimensioni più contenute.

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a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha venduto più di 100 milioni di licenze Windows 8. Il dato si aggiorna rispetto a gennaio, quando l'azienda aveva comunicato di aver superato le 60 milioni di licenze. Secondo Tami Reller, direttore finanziario della divisione Windows, gli utenti hanno scaricato oltre 250 milioni di app dal Windows Store in circa sei mesi.

Il numero delle applicazioni nel negozio digitale è inoltre cresciuto di sei volte dal debutto e il 90 percento di queste è stata scaricata almeno una volta al mese. Questi dati, a detta del dirigente, indicano che Windows 8 "ha già sorpassato ciò che aveva iOS nel proprio negozio nel primo anno di sviluppo delle app".

Tami Reller ha affermato inoltre che la prossima versione del sistema operativo, nome in codice Blue, "sarà disponibile più avanti nell'anno e si baserà sulla "coraggiosa visione proposta da Windows 8". Blue offrirà "le ultime innovazioni su form factor e schermi di tutte le dimensioni", ma anche migliori prestazioni e autonomia". I tablet da 7 e 8 pollici con Windows 8 e Windows RT sono quindi effettivamente in sviluppo.

Blue sarà per Microsoft anche l'opportunità di rispondere al feedback dei propri utenti, sottolinea Tami Reller, facendo capire che le polemiche sul tasto Start e altri aspetti sono state valutate attentamente. Tra gli altri numeri snocciolati dal dirigente troviamo i 2400 dispositivi Windows 8 e Windows RT certificati fino a oggi, oltre 250 milioni di persone che usano SkyDrive, 400 milioni di account attivi su Outlook.com e oltre 700 milioni di account Microsoft attivi.