Software

Windows 9 con supporto 8K forse a ottobre

Windows 9 introdurrà il supporto per risoluzioni fino a 8K e una migliore scalabilità delle immagini. La notizia emerge dal sito russo PC Portal, che pubblica un'immagine con le nuove misure per le icone e una con la scalabilità per le applicazioni che sfruttano un DPI maggiore.

Un passo avanti notevole rispetto a Windows 8.1, che supporta i display con risoluzione fino a 4K. Per ora gli schermi ad altissima risoluzione non sono ancora i più venduti, ma la direzione in cui si muovono i produttori è chiara, dato che Dell – primo produttore mondiale di display per PC – ha già annunciato l'UltraSharp 27 Ultra HD 5K con risoluzione pari a 5120 x 2880 pixel.

Le misure per le icone

Quanto alla disponibilità di Windows 9 però ci sono cattive notizie: il 30 settembre potrebbe non essere pubblicata la technical preview dell'atteso sistema operativo. Non ci sono note ufficiali al riguardo, ma secondo Paul Thurrott, giornalista in genere bene informato sulle mosse di Microsoft, il codice potrebbe essere disponibile non prima di ottobre.

Comunque secondo Thurrott non c'è motivo di disperarsi per l'attesa perché le novità più interessanti sono già ben note. Le maggiori riguarderanno il ritorno del Menu Start, in una versione nuova e migliorata che combina le funzionalità dal menù Start di Windows 7 con alcune caratteristiche peculiari della schermata iniziale di Windows 8.x. Ci si arriverà con il vecchio sistema, ossia premendo il tasto Start sulla tastiera o selezionando il pulsante Start sulla barra delle applicazioni di Windows.

Menù Start

Interessante il fatto che si potranno aggiungere al Menu Start oggetti come le applicazioni desktop, le app moderne, cartelle e contatti. Gli elementi aggiunti verranno visualizzati sul lato destro del menu, come tile, e si potranno ridimensionare singolarmente e posizionare a piacimento. In passato erano circolati anche dei video che ne mostrano il funzionamento: Microsoft Windows 9 in video: come funziona il menu Start.

Microsoft WN7-00929 Windows 8.1, 32/64 Bit Microsoft WN7-00929 Windows 8.1, 32/64 Bit
MICROSOFT WINDOWS 8.1 PRO 32BIT 64BIT LICENZA D'USO MICROSOFT WINDOWS 8.1 PRO 32BIT 64BIT LICENZA D’USO

Altre novità preannunciate sono quelle relative alle app: si potranno aggiungere al menù di avvio, e verranno eseguite anche in finestre sul desktop. Si prevedono inoltre miglioramento per l'esplorazione dei file, con una nuova icona Home da cui dovrebbe essere possibile accedere alle cartelle preferite, ai file aperti più di recente. Nessun cambiamento invece per quanto riguarda l'integrazione di OneDrive.