Windows Blue si chiamerà Windows 8.1 e sarà gratuito

Microsoft ha comunicato che l'update Blue per Windows 8 avrà il nome Windows 8.1. Sarà gratuito, scaricabile dal Windows Store. La versione di prova diventerà disponibile a fine giugno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Blue si chiamerà Windows 8.1 e sarà un aggiornamento gratuito a cui i possessori di Windows 8 e Windows RT potranno accedere dal Windows Store. Questa la sintesi di quanto affermato da Tami Reller, Chief Marketing Officer e Chief Financial Officer di Microsoft, durante la JP Morgan's Technology, Media and Telecom Conference di Boston.

Tami Reller

La casa di Redmond renderà disponibile una versione di prova chiamata Public Preview a partire dal 26 giugno, in concomitanza con la Build Developer Conference di San Francisco. L'aggiornamento - da non identificare come un Service Pack - sarà poi disponibile in forma finale nel corso dell'estate, probabilmente tra agosto e settembre.

Tami Reller ha anche affermato che il Windows Store ospita a oggi oltre 70.000 mila applicazioni in Modern UI. Stando alle ultime informazioni, sono stati oltre 250 milioni i download in circa sei mesi dal negozio digitale della casa di Redmond. Nelle scorse settimane Microsoft ha parlato di Windows 8, e di come dopo 100 milioni di licenze vendute (ma non tutte in uso), l'update Blue risolverà i problemi ravvisati dai consumatori e dai partner in questi mesi.

L'azienda ce l'ha fatto intuire anche in questa intervista dedicata a Windows RTOltre alla compatibilità piena con gli schermi da 7/8 pollici per creare tablet più piccoli e convenienti, si prevede che Windows 8.1 offrirà la possibilità di avviare direttamente al desktop e reintrodurrà una sorta di tasto Start. Aspettatevi inoltre miglioramenti prestazionali e tante altre piccole e grandi modifiche.