Windows Explorer

Per ogni elemento di Windows, dal desktop alla clipboard, esiste almeno una alternativa open source superiore. Ecco una piccola guida ai migliori software che potranno ravvivare Windows.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Window Cleaning

Il desktop è un componente integrale del sistema operativo Windows e non può essere rimosso. Tuttavia, avete la possibilità di disabilitare l'opzione Active Desktop, che è molto succuba di risorse, utilizzando al suo posto la classica interfaccia. Il più grosso vantaggio di questa scelta sarà un sistema operativo più veloce e reattivo. Sfortunatamente, disabilitare l'Active Desktop in Windows XP è più difficile rispetto le versioni precedenti ? è necessario agire sul registro di sistema.

Per aprire l'editor dei registro cliccate su ?start ? esegui?, scrivete ?regedit? e cliccate su ?OK?. Cercate successivamente la stringa ?HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionPoliciesExplorer? e create il valore DWORD ?ForceActiveDesktopOn e NoActiveDesktop?. Per creare queste voci, cliccate con il tasto destro del mouse nella finestra di destra e selezionate ?Nuovo, DWORD?. Successivamente cambiate il valore binario della chiave di registro chiamata ?ForceActiveDesktopOn? a 0 e quello di ?NoActiveDesktop? a 1. Ora chiudete il programma e riavviate Windows.

Attenzione: manipolare il registro può facilmente danneggiare l'installazione di Windows. È cruciale che voi creiate una copia di backup del registro prima di effettuare cambiamenti. Ancora una volta, aprite l'editor del registro e selezionate ?File ? esporta?. Scegliete un nome per il file di backup, selezionate la destinazione di salvataggio e cliccate su ?salva?.

Windows Explorer

Windows Explorer, conosciuto anche come File Explorer, è uno degli elementi centrali di Windows. Per questa ragione non può essere facilmente rimpiazzato, ma solo ottimizzato.

Un Explorer migliore: ci sono diversi programmi shareware e freeware come Freecommander che tentano di rimpiazzare il Windows Explorer. Tuttavia, non pensiamo siano una reale alternativa. Se però siete dei vecchi amanti di Norton Commander, potete dare un'occhiata al programma chiamato Mucommander.

Attenzione: richiede Java e non è licenziato sotto GPL.

Finding hard disk hogs with Win Dir Stat: The tool shows a graphical representation of the used disk space.

Win Dir Stat: rappresentazione grafica dell'utilizzo dei dischi

Ci sono molti programmi opensource che possono aggiungere funzionalità al Windows Explorer. Per esempio, Explore2fs (freeware) permette all'utente di accedere direttamente a partizioni Linux. Win Dir Stat (gratis) d'altra parte, offre dei grafici colorati per rappresentare lo spazio occupato dai file e dalle directory sui dischi. Più grande è il file o la directory, più grande sarà lo spazio corrispondente. I colori rappresentano i diversi tipi di file.

Ecco come: aprite l'archivio Win-Dir-Stat e avviate la routine di setup con un doppio click sull'installer. La prima volta che avvierete il programma, dovrete scegliere quali hard disk analizzare. Dopo aver confermato premete ?OK?. Il tempo richiesto per questa operazione dipende dalla dimensione e dal livello di deframentazione dei dischi.

Quando l'analisi è completa, nella parte superiore sinistra della finestra vengono mostrati i dati delle partizioni dell'hard disk selezionate