Windows Home Server: una patch solo a giugno

Microsoft rilascerà solo a Giugno una patch per Windows Home Server in grado di risolvere un problema di corruzione dei dati scoperto a dicembre.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Microsoft ha comunicato che risolverà solo a giugno un fastidioso problema di corruzione dei dati presente in Windows Home Server. Il bug, scoperto lo scorso dicembre, interessa alcuni programmi, tra cui Windows Vista Photo Gallery, utilizzati per il trasferimento di file su computer Windows Home Server. Durante il trasferimento da una postazione all'altra, infatti, i file arrivano quasi sempre corrotti e dunque non sono più riutilizzabili.

Il colosso di Redmond, attraverso uno dei suoi blog, ha annunciato che i suoi sviluppatori sono riusciti a identificare il problema senza particolari difficoltà, ma un fix in grado di risolverlo verrà rilasciato solo a giugno.

Secondo gli esperti Microsoft il problema è presente nella parte di "basso livello" del sistema operativo. Proprio per questo motivo c'è bisogno di una lunga fase di test per capire realmente la natura del bug. In ogni caso gli sviluppatori rassicurano gli utenti sul fatto che i lavori stanno procedendo al meglio e che i test continueranno per diverse settimane. Una versione "Beta" della patch dovrebbe essere rilasciata nei prossimi mesi, mentre quella definitiva solo a giugno. Sino ad allora, Microsoft invita gli utenti ad utilizzare Windows Explorer o uno strumento da riga di comando per trasferire file da un server all'altro.