Windows Phone 7, scordatevelo sui tablet PC

Windows Phone 7 non sarà istallato sui tablet PC, meglio aspettare la versione alleggerita di Windows 7. Greg Sullivan, manager per i prodotti Microsoft, ha spiegato i motivi di questa scelta. Solo un analista pensa che Windows Phone 7 potrebbe adattarsi a ogni esigenza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft non pensa di destinare Windows Phone 7 ai tablet. Lo sviluppo della nuova piattaforma è stato portato avanti pensando soprattutto ai piccoli schermi degli smartphone; è più probabile che Windows 7 possa essere adattato per altre esigenze.

Windows Phone 7 su Tablet, un concept

Greg Sullivan, manager per i prodotti Microsoft, ha spiegato in una recente intervista che i tablet richiedono un'esperienza d'uso più simile a quella dei PC quindi avrebbe più senso un'edizione "leggera" di Windows 7. Fra le altre cose sarebbero portati in dote strumenti avanzati per il networking e la stampa, senza contare una superiore compatibilità con altri dispositivi hardware.

E poi detta tutta le applicazioni pensate per Windows Phone 7 si troverebbero con un layout grafico sui tablet qualitativamente inferiore – per colpa delle dimensioni più grandi. 

Windows Compact Embedded 7 in ogni caso dovrebbe essere pronto per la fine dell'anno, quindi ogni tentativo da parte dei produttori di utilizzare Windows Phone 7 sarà bloccato. Secondo le malelingue non è escluso che abbia qualche limitazione che lo renda sconsigliabile.

Almeno un analista però sembra pensarla diversamente. Per Ross Rubin, punto di riferimento di NPD, l'interfaccia di Windows Phone 7 sarebbe perfetta per i tablet. Ma forse è davvero l'unico.