Windows più scattante, ma badate a quel che fate!

Windows 2000 e Windows XP sono più stabili e affidabili dei precedenti sistemi operativi di casa Microsoft ma hanno ancora dei difetti: il sistema si “logora” con il tempo e prima o poi è necessario formattare e reinstallare; inoltre la gestione della memoria è migliorabile. La suite di TuneUp software allunga la vita di Windows e include un ottimizzatore di memoria.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni: Windows più scattante, ma badate a quel che fate!

La suite di TuneUp Software raccoglie in soli 12 MB tutti o quasi gli strumenti che necessitano per l'ottimizzazione, la personalizzazione e la manutenzione dei sistemi operativi Windows. TuneUp Utilities si distingue per rapidità, compattezza e prezzo ridotto ma soprattutto ci evita di installare decine di programmi specializzati in una singola operazione.

Abbiamo testato gli strumenti di ottimizzazione e abbiamo rilevato un miglioramento di prestazioni soprattuto nell'immediatezza di esecuzione dei programmi e nella navigazione in internet. Da quando abbiamo provato MemOptimizer, lo disabilitiamo solo quando carichiamo benchmark o giochi.

Il programma può diventare un'arma a doppio taglio se non si controllano con la dovuta attenzione le modifiche che apporta al sistema. Tuttavia nella suite è incluso anche uno strumento di ripristino delle impostazioni, in modo da recupera in caso qualcosa vada storto.

Un software utile ed efficiente, bello da vedere e di facile utilizzo, ma dalle funzioni che possono talvolta risultare "pericolose". Offre ai meno esperti prospettive insperate e agli "smanettoni" di Windows, che sono già in grado di ottimizzare il sistema da sè, maggiore rapidità di ottimizzazione e strumenti più potenti di quelli messi a disposizione di default nei sistemi operativi Microsoft.

Il prezzo al pubblico del prodotto è di 34,99$ (circa 28 euro) e l'acquisto si può effettuare direttamente dal sito del produttore www.tune-up.net. Sul sito è disponibile anche la versione di prova, che scade dopo 30 giorni dall'installazione. Tentar non nuoce!