Windows, più sobrio e pragmatico

Abbiamo messo a confronto i due sistemi operativi di Microsoft e Apple, valutandoli sotto vari aspetti. Qual è il sistema operativo migliore?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Windows, più sobrio e pragmatico

La struttura ad albero di Windows

Per quanto riguarda Vista, l'esplorazione dei file è senz'altro meno divertente. "Esplora risorse" è più spartano rispetto al Finder di Mac OS X. È possibile visualizzare i file in liste o gruppi di icone. Non c'è una funzione equivalente a  Quick Look.

Tuttavia, la gestione (spostamento, copia) dei file, in Windows, è più efficace. Grazie alla struttura ad albero è possibile raggiungere velocemente tutte le posizioni dell'hard disk.

Un altro vantaggio di Windows è la possibilità di tagliare e incollare il file con pochi e semplici click, mentre Mac OS fa sempre una copia dell'originale; se poi si vuole rimuovere il file originale bisogna farlo manualmente.

L'elenco visualizzato in Leopard

Leopard : le icone organizzate in una griglia

In quest'area siamo di fronte a due diverse filosofie. Apple punta sull'innovazione e sull'estetica, con Quick Look e Cover Flow. Microsoft si affida ad un modello che non è cambiato negli anni, ma che offre sempre un utilizzo veloce ed efficiente.