Windows Vista addio, c'è posta per te

Tra meno di un mese Microsoft staccherà definitivamente la spina a Windows Vista. Nessun supporto, anche a chi sarebbe disposto a pagare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non ti dimenticheremo dannato Vista. Perché te ne abbiamo dette dietro tante, ma proprio tante. Windows Vista, ci hai fatto passare anni da incubo per farti girare decentemente, speranzosi che a colpi di Service Pack la situazione sarebbe migliorata, che le schermate blu e i bug ci avrebbero abbandonato e che la UAC (User Access Control) diventasse meno invadente.

windows vista

E invece abbiano dovuto aspettare Windows 7 per rivedere i nostri computer tornare a nuova vita, anche i più datati. Forse per merito anche della moda passeggera dei netbook. Ti abbiamo odiato e adesso che manca meno di un mese alla fine del supporto, non faremo i buonisti come si fa spesso ai funerali (era una brava persona...), ti diciamo "addio", perché se c'è un paradiso dei sistemi operativi, tu non ci devi entrare.

L'11 aprile Microsoft ti darà l'estrema unzione: basta aggiornamenti di sicurezza, basta aggiornamenti di altro tipo, addio al supporto gratuito o a pagamento, e tutto il resto. Il supporto mainstream era già terminato nel 2012, ma tra circa un mese toccherà anche al supporto esteso.

La buona notizia è che sei praticamente sparito dalla circolazione, con una quota dello 0,78%. Evidentemente c'è qualche temerario nel mondo che non ha ancora preso coscienza di una delle peggiori "sViste" di Microsoft.

Dovevi essere innovativo su tutti i fronti, ma sei finito per diventare il più grande rammarico di Steve Ballmer. "Ho avuto la possibilità di fare un sacco di errori [...] ma direi che la cosa che mi ha rammaricato di più è stato ciò che è successo nel passaggio da Longhorn a Vista".

Arrivasti sul mercato stravolto rispetto ai piani originari, con anni di ritardo sulla tabella di marcia e pieno zeppo di problemi. Chissà cosa potevi essere e non sei stato. Inutile rammaricarsi, vorremmo solo cancellarti dalla nostra testa, ma sei stato come un amore burrascoso, ti volevamo bene, ti abbiamo aspettato tanto, ma in fin dei conti sei stato solo una delusione. A mai più rivederci.