Windows Vista, più versioni su un solo DVD

Windows Vista conterrà tutte le versioni su un solo DVD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Vista sarà disponibile in differenti versioni, ma anziché distribuirle su supporto differenti, tutte le versioni saranno integrate su un singolo supporto DVD.

I consumatori, cioè voi lettori, potranno tuttavia installare solo la versione per la quale hanno pagato. In sintesi, se avete pagato per la versione Home, non potrete installare la Ultimate.

Microsoft tuttavia ha pensato anche a chi, contento della versione Home (o di qualsiasi altra versione) vuole passare a quella più completa. Windows Vista integrerà la caratteristica Windows Anytime Upgrade.

Windows Anytime Upgrade vi fornirà, dopo averlo chiaramente pagato, il codice seriale per sbloccare la versione da voi desiderata.

La comodità di avere tutte le versioni è indubbia, tuttavia potrebbe essere un'opportunità in più per i cracker, che potrebbero riuscire a craccare le versioni e/o il sistema di autenticazione. Il meccanismo con cui potrete acquistare e installare Vista è ancora da verificare, tuttavia Microsoft ha tutta l'intenzione di cautelarsi integrando direttamente nel sistema operativo i componenti di autenticazione e sicurezza contro la contraffazione e la manomissione:

WGA e OGA integrati in Windows Vista