Rete

Microsoft inizierà a rilasciare Windows vista il 30 novembre. Per quanto riguarda il settore dei notebook, varrà la pena installare il nuovo sistema operativo sull'hardware odierno?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rete

Ricordatevi che mentre Vista Home può collegarsi a una rete semplice, come XP Home, non può collegarsi a un dominio Windows, e perciò non può beneficiare delle caratteristiche di rete di Windows Vista.

WWAN: Vista include specifiche e supporto driver per il Wireless Wide Area Networking.

WLAN: Il sistema operativo fornisce un supporto migliore per le wireless LAN, ad esempio integrando la configurazione automatica per le WLAN quando è installato un adattatore WLAN.

Network Map: fornisce una rappresentazione visuale di come il Vista client si connette con gli altri computer, inclusi nelle rete wireless.

Network Awareness: fornisce il passaggio tra le reti, per esempio reti home e office.

Network Access Protection (NAP): identifica e poi isola i computer con un sistema operativo non integro.

Spegnimento

Vista apporta numerosi piccoli miglioramenti per i dispositivi portatili e tra questi vi è lo spegnimento. Vista integra delle nuove API che chiudono automaticamente le applicazioni e ne prevengono il blocco. Se in Windows XP vi capita di chiedere al sistema di spegnersi, ques'ultimo potrebbe rifiutarsi perché alcuni programmi sono ancora in corso. Per un desktop non è un grandissimo problema, ma su un laptop potreste non accorgervi che il sistema è ancora attivo, con gravi ripercussioni sull'autonomia della batteria. Se si presenterà una situazione simile in Windows Vista, il sistema operativo vi avviserà del problema e forzerà la chiusura del programma, permettendo al computer di spegnersi.

In relazione a questo argomento abbiamo la funzionalità "Sleep", una combinazione tra lo stato d'ibernazione e standby, che salva i dati su disco e ram.

Capacità speciali per Tablet PC

Gli aficionados dei Tablet PC saranno contenti di sapere che Vista è maggiormente ottimizzato per il loro hardware di riferimento. Non integra uno, ma ben tre stack paralleli per Tablet PC Windows Forms, COM e il nuovo Windows Presentation Foundation. Uno dei vantaggi pratici del nuovo object model è che ora sarà facile progettare uno schermo che lavori sia in modalità landscape che portrait. Da notare tuttavia che la capacità Tablet PC è integrata solo nelle edizioni Windows Vista Business ed Enterprise.