Windows Vista: benefici per i computer mobile

Microsoft inizierà a rilasciare Windows vista il 30 novembre. Per quanto riguarda il settore dei notebook, varrà la pena installare il nuovo sistema operativo sull'hardware odierno?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Windows Vista: benefici per i computer mobile

Vista integra un numero elevato di caratteristiche. Qui ne presentiamo alcune tra le più importanti per il settore mobile.

Sicurezza

I portatili, spesso utilizzati al di fuori di un ambiente protetto, sono vulnerabili dal punto di vista della sicurezza. Se Vista offrirà a un computer portatile dei miglioramenti in ambito sicurezza, varrà i soldi spesi.

Una buona sicurezza non deve essere intrusiva, e così sarà con la protezione da hacker e virus integrata in Windows Vista. A differenza di XP, Vista è stato progettato con un occhio alla sicurezza per ogni suo tassello, risultando così più sicuro e maggiormente complicato da aggirare per gli hacker.

In Vista, la User Account Control (UAC) rafforza il principio che ogni programma, persino un programma che appartiene al profilo Amministratore, debba lavorare con privilegi ridotti. Nel caso dell'amministratore, quando un programma necessita di privilegi extra, l'UAC intercetta la richiesta e vi avvisa che un programma sta richiedendo privilegi superiori. L'UAC attende che sia l'amministratore a premere "OK" prima di completare l'azione.

Un'altra caratteristica di sicurezza in Vista è la Windows Service Hardening, ovvero il rafforzamento dei servizi Windows. L'idea è quella di restringere la portata dei servizi Windows e migliorare conseguentemente il livello di sicurezza. I servizi Windows hanno oggi diritti illimitati, anzichè il diritto di fare solamente il proprio compito. In passato gli hacker hanno attaccato il sistema operativo attraverso i servizi Windows. Con Windows Vista gli hacker saranno attesi da una sorpresa: anche se potranno eseguire con successo l'hijacking di un servizio, quale Telnet o SMTP, la nuova barriera non permetterà che le loro azioni abbiano seguito.

Associato al rafforzamento dei servizi Windows, abbiamo la restrizione di accesso al registro. L'idea è che normalmente Vista esponga solo un sottosistema di registro a un programma o servizio. Tuttavia l'amministratore può ancora vedere l'intero registro con il comando regedit.

Il nuovo browser di Windows Vista, Internet Explorer 7, lavora con privilegi molto ridotti, anche se continua a svolgere il suo lavoro di browser, evitando di fornire back door favorevoli agli hacker. Non vogliamo che pensiate che una maggior sicurezza riduca le funzionalità di task legittimi, perché non è così. Nel caso di Internet Explorer 7 le carattistiche che fanno capo solo al browser sono state migliorate, per esempio con le funzionalità anti-phishing.

Per ora abbiamo graffiato solo la superficie di tutto quello che è la sicurezza di Windows Vista; se volete saperene di più scaricate le 50 pagine di white paper Microsoft su Vista Security. Vista è stato progettato per essere il sistema Microsoft più sicuro in assoluto. Altri sistemi sono ora più sicuri, ma una volta che Microsoft mira a un particolare scopo è capace di fare buone cose. Vorremo avere la sfera magica e predirvi che questo sarà il sistema operativo Microsoft più sicuro, ma per ora non possiamo saperlo; tuttavia, non neghiamo che l'azienda ha messo la sicurezza al primo posto per questo progetto, e la buona volontà non è di certo mancata.