Windows Vista, vita difficile per i pirati

Microsoft presente le limitazioni che colpiranno le versioni di Windows Vista e Server non autenticate.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft annuncia che le copie di Windows Vista e Windows Server "Longhorn" avranno caratteristiche limitate se non saranno autenticati entro 30 giorni.

Se il sistema operativo non sarà attivato regolarmente, Windows passerà in modalità "reduced functionality". Ma le novità sul fronte della lotta alla pirateria non si fermano qui…

Innanzitutto segnaliamo quanto riportato da Arstechnica, che va a fondo della vicenda. Cosa succede se non l'attivo? Windows Vista offrirà delle opzioni:

  • Reduced Functionality Mode: uso minimo dell'OS fino alla sua convalida. I dettagli tecnici non sono stati discussi da Microsoft, ma sembra che il browser potrà lavorare solo per un'ora, dopodichè interromperà la sessione, forzandovi al riavvio del sistema. Altre particolarità le trattiamo più sotto.
  • Comprare una chiave online: collegatevi, comprare una chiave online e attivate Windows.
  • Telefonare per l'attivazione: istruzioni su come attivare il vostro sistema operativo via telefono.
  • Inserire la chiave: se siete in possesso della chiave e dovete autenticare Windows.

Microsoft precisa che la mancanza di attivazione non imporrà lo spegnimento del sistema.

In modalità "Reduced Functionality" non sarà utilizzabile l'interfaccia Aero, ma questo è stato un argomento già conosciuto e trattato tempo addietro:

Windows Vista: niente Aero per i pirati

Sul fronte della sicurezza, Microsoft permetterà agli utenti di scaricare solo gli aggiornamenti ritenuti critici, mentre il resto sarà negato. Insomma, come avviene oggi in mancanza di una verifica WGA eseguita con successo.

Infine, applicazioni come Office saranno inutilizzabili.

Insomma, il quadro è chiaro: potrete navigare in internet per poco tempo, giusto quello che serve per autenticare la vostra versione. I pirati sono avvisati.