Windows XP, trucchi e astuzie per un uso migliore

Il rilascio del Service Pack 3, nel maggio di quest’anno, ha ridato un po’ di smalto a Windows XP. In questa guida daremo alcuni utili consigli per tutti quegli utenti che utilizzano il "vecchio" sistema operativo di casa Microsoft.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Il rilascio del Service Pack 3, nel maggio di quest'anno, ha ridato un po' di smalto a Windows XP, un prodotto che ormai non è più tra le priorità di Microsoft, che gli preferisce Vista. In effetti, a partire dalla fine del mese di giugno, XP non è più in vendita e non viene installato sui nuovi PC di marca, eccezion fatta per i netbook. Ciò nonostante resta il sistema operativo più utilizzato al mondo, e tutt'ora è più diffuso rispetto a Vista.

In questa guida daremo alcuni utili consigli per tutti quegli utenti che utilizzano il "vecchio" sistema operativo di casa Microsoft. Attenzione però. Alcune delle operazioni che discuteremo comportano modifiche al registro di sistema, quindi è bene fare un backup del registro prima di modificarlo, in modo da poterlo ripristinare in seguito in caso di problemi.

Salvare il registro di sistema di Windows

Prima di modificare il registro di sistema, è buona norma salvarne una copia. Premete [Start], quindi [Esegui] e, nella linea di comando, digitate "regedit", e confermate con [Invio]. In questo modo si apre l'applicazione per la modifica del registro; una volta arrivati, cliccate su [File/Esporta], scegliete un nome per il file di backup (potreste inserire la data in cui avete fatto il salvataggio) e la directory in cui salvarlo. Prima di procedere al salvataggio, verificate che nel campo "Intervallo di Esportazione" sia selezionato [Tutto]. In caso contrario, verrà salvata solo una parte del registro di sistema.