Windows XP, un vero competitor

In verità è considerato il sistema operativo più sicuro del momento, ma se si dispone di Windows XP con SP2 e i classici tool anti-virus e anti-spam forse sarà il caso di rimandare l'acquisto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Windows XP, un vero competitor

Come è già avvenuto in passato, il più fastidioso competitor per Microsoft è sempre il sistema operativo precedente. Secondo le ultime statistiche di OneStat sui sistemi operativi più utilizzati nel mondo, infatti, le share sono piuttosto chiare al riguardo: 86,8% Windows XP, 6,09% Windows 2000, 2,68% Windows 98, 2,32% Macintosh, 1,09% Windows Me, 0,36% Linux, 0,24% Windows NT, 0,15% Macintosh Power PC.

Il SP2 per Windows XP, che è stata distribuito nell'agosto del 2004, è stato responsabile di un netto miglioramento del livello di sicurezza della piattaforma. Se poi si considera anche Internet Explorer 7 e il discusso Windows Defender, comunque il "vecchio" potrebbe essere più che soddisfacente per la maggior parte degli utenti.  

"Passare a Vista è piuttosto caro, non solo per il software ma anche a livello di hardware", ha dichiarato John Pescatore, analista di Gartner. "Se metti IE7 su Windows XP SP2, con un firewall di una qualunque software house e istalli un tool anti-virus e anti-spyware, ecco un PC perfettamente sicuro. Ovviamente stando dietro alle patch".

Vista è certamente il primo client di Windows pensato e costruito con la Sicurezza come priorità. Questo vuol dire che dovrebbe avere pochi errori di codice che possono essere sfruttati per attacchi. Inoltre, non mancano funzioni avanzate di protezione… insomma, nessuno mette in dubbio le sue qualità.

"Vista è anni luce avanti rispetto a XP sotto il profilo della sicurezza integrata", ha dichiarato Pete Lindstrom, analista di Burton Group. "Ma è il mercato che deciderà se è una cosa importante. Notate che non ci sono stati significativi problemi con il sistema operativo ultimamente, ma anche che è passato ancora poco tempo".

Gli esperti concordano sul fatto che di fronte all'acquisto di un nuovo PC vi è un'unica scelta: Windows Vista. Anche se si tratta di uno sfavillante Mac. "Se devi comprare un PC nuovo, i sistemi di sicurezza integrati su Vista vincono anche su Mac OS X", ha spiegato David Litchfield, un noto esperto di sicurezza nonché "cacciatore" di bug. "Sono passati i tempi delle invasioni di worm e della caccia grossa ai bug. Microsoft recentemente ha dimostrato con XP SP2 che può far bene. Con Vista andranno oltre".