Windows XP x64 Edition, promesse e realtà

Anche se non è ancora disponibile per il canale retail, Windows XP x64 inizia a tentare gli appassionati. Abbiamo discusso i pro e i contro del nuovo OS Microsoft rispetto la vecchia versione a 32 bit.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Il sistema operativo è pronto, ora tocca ai driver e alle applicazioni!

A Solid OS, Now Bring On The Drivers And Apps!

Poco dopo la presentazione di Windows XP Professional x64 Edition, Microsoft cerca di attrarre gli utenti offrendo la nuova versione del sistema operativo Windows con un programma di scambio. I possessori di Windows XP Professional possono passare a x64 gratuitamente.

Tuttavia, in questo modo la licenza per il sistema a 32 bit sarà irrimediabilmente persa, e la mancanza di un odierno supporto driver per i 64 bit lascia molti utenti nel dubbio. Gli scanner e i dispositivi multimediali come le webcam rimarranno per un po' inopertive dopo il passaggio a x64, dato che parte dei produttori, specialmente quelli più piccoli, impiegheranno ancora molto tempo per offrire un supporto driver adeguato. La ragione principale riguarda le risorse limitate, mentre un altro motivo è la coscienza che parte degli utenti sarà disposto ad acquistare un nuovo prodotto supportato da Windows x64.

Dopo aver risolto questi iniziali problemi, finalmente Windows XP Professional x64 Edition offrirà il supporto ai processori a 64 bit. Sarà così possibile indirizzare più di 4 GB di RAM di sistema, e la maggior larghezza di banda per i dati permetterà incrementi prestazionali con le applicazioni ottimizzate o scritte per Windows 64bit.

Tuttavia, la quantità maggiore di memoria utilizzabile si tramuterà in uno svantaggio se non ne avrete abbastanza. Siccome ogni blocco di memoria è ora lungo 64 bit, le applicazioni che richiedono blocchi da 32 bit ne consumeranno il doppio rispetto un sistema operativo a 32 bit. Da questo punto di vista, non ha molto senso passare a Windows XP x64 se disponete di una quantità di memoria minima. Se decidete di passare al nuovo sistema operativo, avrete la necessità di montare almeno 1 GB di memoria.

Per questo progetto abbiamo utilizzato la nostra classica suite di benchmark (solo applicazioni a 32 bit) e confrontato le prestazioni tra il vecchio Windows XP 32 bit e il nuovo Windows XP x64 Edition. Il sistema di prova basato su Athlon 64 era equipaggiato con 512 MB DDR400, e abbiamo svolto i test sia con un processore single core, l'Athlon 64 FX-57, sia con la sua controparte dual-core, l'Athlon 64 X2 4800+.