Wireless HD 3D nei salotti grazie al WHDI da 5GHz

Amimon ha sviluppato un sistema domestico per la trasmissione wireless HD 3D. Sfruttando standard WHDI da 5GHz è possibile raggiungere una risoluzione di 1080p e un frame rate di 24 FPS. La trasmissione dati raggiunge una velocità pari a 3 Gbit al secondo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'azienda israeliana Amimon Inc. ha sviluppato un sistema per la trasmissione di video 3D ad alta definizione senza fili, usando lo standard WHDI (wireless high-definition interface) da 5GHz. In una dimostrazione, è stato possibile trasmettere un video 3D con una risoluzione di 1080p e un frame rate di 24 FPS. Nei piani dell'azienda la possibilità di applicare la tecnologia a dispositivi wireless capaci di collegare schermi LCD e lettori Blu Ray compatibili con la tecnologia 3D.

L'adattatore WHDI

Il prototipo consiste di una scheda che trasmette i segnali e un'altra predisposta a riceverli. Un Blu-Ray recorder col supporto ai video 3D è collegato alla scheda trasmittente attraverso un cavo HDMI. I segnali sono trasmessi alla scheda ricevente, collegata a sua volta tramite un cavo HDMI allo schermo LCD.

Il sistema completo - clicca per ingrandire

Entrambe le schede sfruttano il baseband chip di Amimon e un chip ricevitore a frequenze radio. Il sistema di trasmissione WHDI usa la banda a 5GHz come nel caso delle reti LAN senza fili, e può trasmettere dati a una velocità pari a 3 Gbit al secondo, ha dichiarato l'azienda.

Scheda ricevente - clicca per ingrandire

Amimon ha già completato il design di base di un adattatore wireless capace di trasmettere video 3D, e sembrerebbe essere pronta a presentare la prima linea di prodotti.

La compagnia sta promuovendo la vendita del suo dispositivo ai colossi giapponesi con la speranza che qualcuno accetti di supportare la tecnologia.