Periferiche di Rete

Wireless USB 1.1: frequenze superiori ai 6 GHz

Durante la Certified Wireless USB Developers Conference è stato dichiarato che le specifiche Wireless USB 1.1 saranno completate nella prima metà del 2008. Le nuove specifiche si basano sulla versione 1.0 approvata nel 2005 ed estendono le frequenza a 6 GHz e oltre.

Il Wireless USB è un'estensione completamente compatibile con la tecnologia USB a filo. Il consorzio spera di poter contare sul successo dell'infrastruttura USB per spingere il nuovo standard.

Non ci sono differenze dal punto di vista dello sviluppatore, tutto viene programmato nella medesima maniera. A cambiare è l'implementazione fisica di come il segnale si muove da un punto A a un punto B.

Ci sono attualmente oltre 2 miliardi di dispositivi USB a file. Le specifiche Wireless USB 1.0 permettono la comunicazione fino a 127 dispositivi simultaneamente alla velocità di 480 Mbps a 3 metri e a 110 Mbps fino a 10 metri.

Il Wireless USB 1.1 introdurrà algortimi "first-time device negotiation" migliorati, ridurrà il consumo generale e aprirà una nuova banda per frequenze da 6 GHz.

Attualmente sono 100 i membri coinvolti nell'USB-IF (Implementers Forum), tra cui HP, Intel Corporation, LSI Logic, Microsoft Corporation, NEC Corporation, NXP Semiconductors e Samsung Electronics.