Wireless USB: fra pochi mesi i primi prodotti

Entro la fine dell'anno sbarcheranno sul mercato le prime linee di periferiche e notebook con supporto WUSB; il nuovo standard permette una velocità massima teorica di 480 MBbs.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Arriva il Wireless USB

Lo standard Wireless USB (WUSB)è finalmente una realtà commerciale. DopoL'ultima certificazione FCC del 2006 numerosi produttori si sono mesial lavoro per realizzare i primi prodotti compatibili. Belkin haannunciato la prossima commercializzazione dei primi hub, Lenovo hamostrato il suo notebook T61p WUSB e altri noti marchi sono pronti adinvadere il mercato con periferiche e pc. "È il momento cheil Wireless USB si sposti dalle slide di PowerPoint al mondo reale", hadichiarato Jagdish Rebello, analista di iSuppli.

Tutti gli aderenti al consorzio, ovviamente, sperano in unaveloce diffusione di stampanti, hard drive, set-top-box, cellulari eplayer compatibili. Bisognerà comunque avere ancora un po'di pazienza: questione di mesi. "Molti dispositivi sono almomento in fase di test per ricevere i bollini CertifiedWireless USB", ha sottolineato JeffRavencraft, presidente dell'USB Implementers Forum.

Il successo del nuovo standard comunque dipenderàesclusivamente dalla sinergia fra i produttori: quelli specializzatinel segmento pc e i leader del mercato periferiche. Senza questo tipodi collaborazione i consumatori non sarebbero in grado di accedere aquesta tecnologia.

Belkin, ad esempio, ha deciso di concentrarsi inizialmentesugli hub per rendere wireless ogni tipo di comune periferiche USB. Dauna parte vi sarà il cosiddetto dongle e dall'altra un hub con 4 porte USB. In questo modo saràpossibile attivare tutti i collegamenti desiderati. Ovviamente, per ilfuturo, è già prevista la piena integrazione delwireless USB sulle motherboard e i chipset come avviene adesso– in molti casi – per il Wi-Fi.  Almomento le aziende all'avanguardia nel settore sono StaccatoCommunications, WiQuest Communications e Alereon.