Impostazioni

Finalmente un AP/router 802.11g con tecnologia Atheros: si tratta dell' FWAG114 di NETGEAR. Siamo sempre rimasti colpiti dalle prestazioni dei client con schede WAB501 e WAG511 di NETGEAR. Vediamo se gli stessi pregi sono stati estesi anche al settore AP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impostazioni

Anche se l'FWAG è basato su un processore completamente diverso, la sua interfaccia utente è molto simile a quella dei suoi fratelli, l'FR114P [recensione] e l'FM114P [recensione]. Accedendo alla pagina di default del router (192.168.0.1) per la prima volta, vi troverete davanti a un Setup Wizard usato solitamente su questi prodotti. Questo identificherà automaticamente il tipo di connessione e vi proporrà le corrette opzioni per la configurazione del collegamento a Internet.

Se siete abituati a fare tutto da soli, potete anche impostare la connessione WAN manualmente. Tutti i tipi principali sono supportati, oltre alla connessione via cavo BigPond e al PPTP. L'uso di IP statici è consentito con il PPTP ma non con il PPPoE.

Nella fase di avvio, l'FWAG ricerca automaticamente un server NTP (potrete specificare un indirizzo particolare oppure utilizzare quello preimpostato) per stabilire l'ora esatta quando connessi a Internet. L'unica cosa da fare sarà impostare la zona e l'eventuale ora legale.

Complessivamente, l'interfaccia si è rivelata buona, con schermate rapide anche se molte modifiche hanno richiesto 30 secondi per il riavvio.

Il Remote Management può essere abilitato (disabilitato di default), si può impostare la porta da usare e restringere l'accesso a un singolo IP o a un range di indirizzi, a scelta. La cosa che mi è piaciuta maggiormente è stato che le sessioni remote sono state automaticamente reindirizzate a una connessione sicura (https), dopo essersi loggati. L'FWAG non consente login multipli contemporaneamente come amministratore e, nel caso qualcuno tenti di accedere come secondo amministratore, riceve l'indirizzo IP e il nome del computer di quello correntemente loggato. La NETGEAR ha saggiamente messo a disposizione sia una funzione di logout, sia la possibilità di cambiare il tempo di inattività, prima di una disconnessione automatica, rispetto ai 5 minuti impostati di default.

Informazioni sezione WAN
Interfaccia WAN Una porta WAN 10/100
Supporto WAN in Dialup No
Note ulteriori WAN Nessuna informazione
Autenticazione
PPPoE?
Impostazione nome Host?
Impostazione nome Dominio?
Impostazione indirizzo MAC per WAN?
Note Autenticazione - Supporta il PPTP e l'autenticazione BigPond

- Supporta IP statici per PPTP ma non per PPPoE

LAN DHCP
Numero massimo di client 253
Possibilità di disabilitare il DHCP?
Note Server DHCP - Si può impostare inizio e fine del range di indirizzi

- Si può destinare indirizzi IP a particolari indirizzi MAC

Amministrazione
SO: Windows? N/D
SO: Mac? N/D
SO: Linux? N/D
Note SO Non dipendente dal Sistema Operativo
Modalità di amministrazione HTTP
Note Amministrazione Tutte le funzioni via browser
Modalità di upgrade HTTP
Note Upgrade Aggiornamento via browser del firmware tramite file.