Test intensivo

Finalmente un AP/router 802.11g con tecnologia Atheros: si tratta dell' FWAG114 di NETGEAR. Siamo sempre rimasti colpiti dalle prestazioni dei client con schede WAB501 e WAG511 di NETGEAR. Vediamo se gli stessi pregi sono stati estesi anche al settore AP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test intensivo

Dato che ci sono due circuiti radio e visti i risultati sul throughput precedenti, dovrei riuscire ad avere, nella miglior situazione, una velocità di 29Mbps dall'11a in modalità Turbo, più 19Mbps dall'11g, per un totale di 48Mbps complessivi, giusto? Date un'occhiata alla Figura 24 per vedere cosa succede realmente quando entrambi i circuiti radio sono portati al massimo.

Test intensivo

Figura 24: Test con banda piena

Questo test è stato condotto facendo lavorare il WAG511 in modalità 11g per primo, poi inserito il WAB501 come 11a normale. Dopo un po' di tempo in cui entrambi hanno funzionato contemporaneamente, il WAB501 ha concluso da solo il suo test. Visto che sono stati usati quattro computer diversi, i colli di bottiglia potevano essere rappresentati solo dall'FWAG, unico elemento in comune.

Come potete vedere, quando è entrato il WAB501, entrambe le schede si sono attestate su una velocità media di 15Mbps, per un throughput complessivo di 30Mbps (quasi il 40% in meno dei 48Mbps calcolati in base ai test individuali). Non sono sicuro se questa lacuna possa essere colmata con un aggiornamento del firmware o del processore. Ad ogni modo, rimango molto scettico anche di fronte ai prodotti che pretendono di raggiungere i 200Mbps grazie a nuove tecnologie (e mi piacerebbe che qualcuno li provasse con un AP a doppio circuito radio o un router che supporti sia l'11a Turbo che uno di quei meccanismi per potenziare la velocità).