WirelessHD, varate le specifiche 1.0

Sono state completate le specifiche 1.0 del WirelessHD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il gruppo d'interesse che guida la stesura delle specifiche WirelessHD ha dichiarato che la versione 1.0 è stata completata. Questo traguardo permetterà la trasmissione, in modalità wireless, anche i contenuti video protetti da copyright.

Il WirelessHD opera nella banda di frequenza dei 60 GHz e può essere utilizzato in una miriade di dispositivi, quali televisioni, lettori, videocamere, console, etc. La velocità di trasmissione è pari a 4 GB/s.

"Con il completamento della specifica WirelessHD, i produttori di elettronica possono focalizzare i loro sforzi sullo sviluppo di prodotti WirelessHD. Questa importante iniziativa industriale cambierà il modo in cui i produttori sviluppano e commercializzano i loro prodotti e, allo stesso tempo, cambieranno il modo in cui i consumatori utilizzeranno questi prodotti", ha dichiarato John Marshall, presidente di WirelessHD.

Le specifiche erano già state completate la scorsa primavera, ma sono state ritardate di alcuni mesi per ragioni sconosciute. Nel gruppo delle aziende che hanno lavorato sullo standard troviamo Intel Corp., LG Electronics, Matsushita Electric Industrial (Panasonic), NEC Corp., Samsung Electronics, Sibeam, Sony Corp. e Toshiba Corp.