Configurazione

Piccolo e versatile sono i due aggettivi che contraddistinguono il nuovo Access Point WL330g di ASUS. Come si capisce dal nome, è compatibile con lo standard Wireless 802.11g, inoltre supporta la tecnologia di cifratura avanzata WPA, che sostituirà l’insicuro WEP. A postfisso dell’articolo troverete anche un escursus sull’attuale (in)sicurezza delle reti Wireless.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Configurazione

La configurazione del 330g è essenzialmente la stessa dell 330. ASUS ha migliorato le Utility Windows rispetto il modello precedente; ora sarà possibile cambiare l'indirizzo IP e configurare il canale di ingresso, SSID e criptazione.

L'indirizzo di default per l'interfaccia web rimane 192.168.1.1 . Nella figura sottostante possiamo vedere l'interfaccia di configurazione, migliorata e resa più semplice e leggibile rispetto il 330.

Schermata di configurazione: clicca per ingrandire

La buona notizia è che ora è possible godere del supporto WPA-PSK (solo TKIP), non presente con il 330. La cattiva notizia è che con il 330g non è più possibile utilizzare il bridging WDS.

Come per il 330, il pannello di configurazione per la banda di trasmissione non sembra controllarla nel migliore dei modi. Quando viene abilitata l'opzione "Access Control", nessun client può accedere alla rete, tranne quelli inseriti nella lista degli indirizzi. Purtroppo non è possibile importare o esportare liste di client.