Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Workstation HP sempre più efficienti a partire da 849 euro

HP ha annunciato oggi il rinnovo completo della gamma di workstation mobile ZBook, con l'esordio dei modelli HP ZBook Studio x360, ZBook Studio, ZBook 17, ZBook 15 e 15v. tutti i nuovi modelli saranno in vendita in Italia da maggio, con prezzi a partire da 849 euro. In particolare, la HP ZBook Studio x360 avrà […]

HP ha annunciato oggi il rinnovo completo della gamma di workstation mobile ZBook, con l'esordio dei modelli HP ZBook Studio x360, ZBook Studio, ZBook 17, ZBook 15 e 15v. tutti i nuovi modelli saranno in vendita in Italia da maggio, con prezzi a partire da 849 euro. In particolare, la HP ZBook Studio x360 avrà un prezzo minimo di 1.349 euro, la ZBook Studio parte da 1.199 euro, la ZBook 17 si potrà acquistare con un investimento minimo di 1.299 euro, la ZBook 15 con 1.249 euro e la ZBook 15v con 849 euro.

Tutti i prodotti sono esponenti della gamma di workstation mobili di quinta generazione e sono indirizzate a professionisti creativi e tecnici, dirigenti e studenti che necessitano di alte prestazioni. Denominatori comuni della nuova gamma sono i design rinnovati, gli strumenti di collaborazione e le funzionalità per la sicurezza.

HP ZBook Studio X360 G5 Tablet AEC
HP ZBook Studio X360 G5

Uno dei prodotti più interessanti della nuova lineup è la ZBook Studio x360 G5, un modello convertibile 2-in-1 con grafica Nvidia e processori Intel Xeon, che ha in dotazione anche una penna di precisione con 4.096 livelli di sensibilità alla pressione, da usare in combinazione con lo schermo antiriflesso 4K HP DreamColor.

HP ZBook Studio
HP ZBook Studio

Se preferite un prodotto più tradizionale una delle opzioni è lo ZBook Studio G5, una soluzione che offre quello che HP definisce "lo schermo 4K più luminoso del mondo" grazie a un valore dichiarato di 600 candele al metro quadro, e capace di coprire il 100% dello spazio colore Adobe RGB. Stando ai dati ufficiali, questo schermo sarebbe il 20 percento più luminoso del display Retina da 15 pollici del MacBook Pro e il 50 percento più luminoso dello schermo del Dell XPS UltraSharp 4K. Non vediamo l'ora di condurre i nostri test per verificare queste informazioni. La configurazione prevede fino a 6 TB di spazio di archiviazione, grafica Nvidia Quadro certificata e processori Intel Xeon a 6 core, e promette prestazioni del 35% più elevate rispetto al MacBook Pro.

Rinnovo in vista anche per lo ZBook x2, il PC con tastiera rimovibile di cui abbiamo recentemente provato il predecessore. I nuovi modelli dovrebbero garantire prestazioni maggiori grazie alla presenza delle nuove CPU Intel quad core di ottava generazione.

HP ZBook 17
HP ZBook 17

Se invece preferite un notebook classico, con uno schermo grande per lavorare, puntate l'attenzione sulla ZBook 17 G5, presentata dal produttore come "la workstation mobile più potente del mondo". La configurazione prevede fino a 10 TB di spazio di archiviazione, un massimo di 64 GB di RAM e grafica Nvidia Quadro P5200. L'elevata capacità di personalizzazione è un punto forte di questo prodotto, che si potrà avere in 50 milioni di configurazioni diverse, in modo da soddisfare le esigenze più disparate. Interessante il fatto che i componenti saranno aggiornabili in pochi secondi e senza bisogno di strumenti.

HP ZBook 15
HP ZBook 15

Chiudiamo con i due classici modelli da 15 pollici. Lo ZBook 15 G5 migliora del 30 percento le prestazioni rispetto alla generazione precedente, pur mantenendo una base fresca anche con i massimi carichi di lavoro. Lo schermo è lo stesso dello ZBook Studio G5: un HP DreamColor 4K da 600 candele. In questo caso lo spazio massimo di archiviazione previsto è di 6 TB. Una nota di colore: nel 2016 la NASA ha acquistato 1.200 workstation HP ZBook 15 da utilizzare sulla ISS e nei centri di controllo di terra.

HP zBook 15v  with ZBook 15 G5 and ZBook 17 G5 AEC ME
HP zBook 15v

Per avere prestazioni superiori senza cambiare le dimensioni dello schermo (e la risoluzione 4K) potete infine optare per lo ZBook 15v G5, destinato agli studenti di ingegneria e alle PMI. È dotato di processori Intel Xeon a 6 core, un massimo di 32 GB di RAM, fino a 4 TB di spazio d'archiviazione e grafica Nvidia Quadro certificata. La stabilità dello ZBook 15v è certificata con le applicazioni professionali di Autodesk, Revit e SOLIDWORKS.

Leggi anche: Guida all'acquisto del notebook

Tutti i prodotti sono realizzati con rivestimento in leghe di alluminio lavorato per una maggiore integrità strutturale, dispongono di cornici ultrasottili per gli schermi e tengono in grande considerazione il rapporto fra solidità e trasportabilità.


Tom's Consiglia

Se la workstation che avete scelto non ha lo schermo touch, potete disegnare a mano libera collegando una tavoletta grafica professionale Wacom, come la DTK-1300-3 attualmente in sconto del 20%.