Software

WSL2, ora è possibile accedere a partizioni EXT4 da Windows 10

Microsoft continua lo sviluppo del suo sottosistema Linux per Windows 10 aggiungendo sempre nuove funzionalità, bug permettendo. Questa volta l’azienda ha implementato la possibilità di montare dischi fisici in WSL2, il che apre spazio a tante nuove possibilità.

In uno degli ultimi aggiornamenti di WSL2 (Windows Subsystem for Linux 2), Microsoft ha aggiunto la possibilità di collegare e montare i dischi fisici con il nuovo comando “wsl –mount“. Questo permette di accedere a tali dischi dal terminale e dai programmi Linux installati tramite il sistema di Microsoft dedicato agli sviluppatori. Il comando al momento ha alcune limitazioni, come ricordano i colleghi di Phoronix, come ad esempio l’impossibilità di supportare le singole partizioni ma solamente i dischi nel loro complesso.

Windows 10 computer Copertina

Tuttavia, nell’ultima versione Insider di Windows 10, questa novità permette di accedere finalmente alle partizioni di tipo EXT4 anche dal sistema operativo Microsoft, funzione che fino ad ora era subordinata all’installazione di programmi specifici per lo scopo.

Non solo le partizioni Linux di tipo EXT4 ora sono accessibili dal terminale WSL2 ma è possibile visualizzare il contenuto dei dischi formattati con tale file system anche dall’Esplora Risorse di Windows. Vi basterà recarvi al percorso “\wsl$“, un metodo non molto intuitivo ma sicuramente l’azienda americana migliorerà il supporto nelle future versioni dell’OS e di WSL2.

Per poter provare questa nuova e utile caratteristica di Windows 10 dovete al momento essere iscritti al programma Insider Preview. Il comando in questione è infatti stato aggiunto solamente nella build 20211 del programma di anteprima e passerà ancora qualche tempo prima che sia disponibile su tutti i PC Windows 10 del mondo.

Per maggiori informazioni su come utilizzare il comando vi rimandiamo alla pagina di supporto pubblicata da Microsoft stessa sul suo blog.

Lenovo IdeaPad Flex 5 è un notebook 2-in-1 con display da 14″ FullHD touch, processore AMD Ryzen 7 4700U, 512GB di SSD e 8GB di RAM. Lo trovate a prezzo scontato su Amazon.