WWF, il PDF che non si stampa per salvare il Pianeta

Il WWF presenta il formato .wwf, un pdf che non si può stampare. L'organizzazione ecologista mira così a sensibilizzare le coscienze e a ridurre il volume di carta stampata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il formato WWF è l'ultima iniziativa della World Wide Fund for Nature (WWF). Si tratta di una provocazione, che nasce per ricordarci a tutti quanta carta stampiamo senza un valido motivo. Essenzialmente si tratta di un formato simile al PDF, ma che ha una caratteristica ben precisa: i documenti WWF non possono essere stampati.

Secondo il sito web dell'organizzazione, un file WWF può essere letto con qualsiasi lettore PDF, come Acrobat Reader e Foxit Reader. Per ora il software WWF per creare file in tale formato è disponibile solo per Mac OS X, ma arriverà presto anche la versione Windows.

Sarebbe bello che aziende e scuole adottassero questo formato, in modo da ridurre la circolazione di materiale stampabile e di conseguenza le stampe accidentali o superflue. Non solo si risparmierebbe sulla carta (meno alberi tagliati), ma anche sull'uso e la produzione dei toner per stampanti, prodotti che non sono proprio tra i più ecologici disponibili sul mercato.

Certo, si può discutere sul fatto che per raggiungere certi obiettivi il "divieto" non sia la strada migliore, si dovrebbe lavorare ancora di più sulla sensibilizzazione, ma il formato WWF ha in parte anche questo significato. Pensate di adottare il formato WWF per i vostri documenti?