Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Alex Seropian, fondatore della Bungie e co-creatore di Halo, sta lavorando ad un progetto a dir poco rivoluzionario. “X Quest” si preannuncia come il primo MMOG (massively-multiplayer online gaming) con tanto di reality televisivo sinergico. Circa tre anni fa Spectrum MediaWorks, gestita dallo stesso Seropian e Jim Banister, avevano creato il marchio X Quest per esplorare le frontiere dei media. Adesso tutto è chiaro: nel 2007 verrà commercializzato il gioco per Xbox360 e Playstation 3, e contemporaneamente sarà prodotta una serie in broadcasting via Fox.

Ron Howard si occuperà della versione televisiva, che sarà ambientata in laboratori stile NASA. Due squadre composte da sette concorrenti avranno a che fare un simulatore spaziale e con una serie di missioni virtuali. In pratica i giocatori online potranno partecipare alle spedizioni ed interagire con i concorrenti, influenzando di fatto l’andamento dello show.

La convergenza nell’intrattenimento è sempre stata qualcosa di cui si è molto parlato, ma adesso i sistemi mediatici di distribuzione ed accesso sono in grado di creare i presupposti per questa nuova rivoluzione”, ha dichiarato Seropian.

Inoltre, i giocatori che si distingueranno online avranno la possibilità di partecipare al reality nella seconda stagione di programmazione. Sempre che lo share confermi le aspettative dei produttori, ovviamente.