Elder Scrolls: Oblivion

Tre schede al prezzo di circa 200 euro a confronto: ATI Radeon X850 XT, Nvidia GeForce 7600 GT e ATI Radeon X1800 GTO, qual è la migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Elder Scrolls: Oblivion

Oblivion è l'unico gioco con cui abbiamo utilizzato una risoluzione relativamente bassa di 1024x768 pixel, e guardando i risultati è facile capire il perché. Anche con risoluzione bassa, i frame non sono andati oltre ai 20 (tenete a mente che il benchmark è stato effettuato in un ambiente esterno in mezzo alla foresta, il peggior scenario per questo gioco. I livelli interni offrono prestazioni migliori).

Anche se il frame rate in questo test è molto basso, rimane ugualmente giocabile - è un gioco RPG e non uno sparatutto, quindi riflessi un po' più lenti non inficiano il gameplay. Detto questo, per velocizzare comunque il gioco, sarà sufficiente abbassare qualche dettaglio grafico.

Prima di tutto, analizziamo le barre grigio scuro riportate nel grafico; queste rappresentano le prestazioni con Bloom e filtro anti-aliasing 4x abilitato. Il motore grafico di Oblivion volge a favore dell'architettura Radeon. Con impostazioni identiche, la X1800GTO ha un vantaggio del 42% rispetto la GeForce 7600GT. Tuttavia, ciò si traduce in solo 8 frame per secondo in più, ma con punteggi così bassi, 8 frame possono fare la differenza.

La X850XT, d'altro canto, fa solo poco meglio della 7600GT, nonostante la sua interfaccia di memoria a 256 bit. Mentre la X850XT e la 7600GT rendono il gioco scarsamente godibile con queste impostazioni, la X1800GTO permette di giocare abbastanza bene.

Secondo, diamo un'occhiata alle barre gialle, che rappresentano le prestazioni con Bloom e filtro anti-aliasing 2x, con però abilitate le modalità Nvidia Transparent AA e l'equivalente ATI Adaptive AA. Queste opzioni applicano il filtro anti-aliasing alle mappe alpha, che in termini pratici significa che l'anti-aliasing è applicato sia ai bordi delle texture che a quelli degli oggetti. L'Nvidia Transparent AA è stato impostato a supersampling dato che in multisampling non funzionava correttamente. L'ATI Adaptive AA è stato impostato su "Quality", senza problemi di funzionamento.

Le foglie degli alberi sono dotate di una propria texture, quindi, abilitare questa impostazione in Oblivion significa rendere la scena più attraente - sfortunatamente le prestazioni ne soffrono tremendamente. I numeri mostrati sul grafico sono un puro riferimento dato che il gioco rimane ingiocabile con tutte le schede provate.

Terzo, guardiamo le barre bianche, che rappresentano le prestazioni con illuminazione HDR abilitata e senza filtro anti-aliasing. Da notare che Oblivion necessita di una scheda Shader Model 3.0 compatibile per gestire l'HDR, e la X850XT non lo è, rendendo quindi impossibile questa impostazione.

Con HDR, sia la 7600 GT che la X1800 GTO offrono prestazioni simili a quelle ottenute con filtro AA4x e HDR disabilitato. La 7600GT perde solo 1 frame per secondo mentre la X1800GTO ne perde quattro. Tuttavia, la X1800GTO rimane sempre in testa con un distacco del 30%. Realisticamente, per rendere il gioco tranquillamente giocabile sarà necessario abbassare leggermente le impostazioni.

A risoluzione maggiore il trend rimane lo stesso. La X1800GTO raggiunge risultati migliori a 1280x1024 rispetto quanto la 7600 GT può fare a 1024x768. Se state pensando di acquistare una nuova scheda video, solo per poter giocare a Oblivion, la X1800GTO è sicuramente tra le schede dal prezzo di circa 200 euro la scelta migliore.